Quando pensiamo di abolire zuccheri e calorie dalla dieta di tutti i giorni siamo portati a scegliere tutte quelle bevande e quelle sostanze che vengono definite come light, ovvero presenti in forma più leggera rispetto alla variante tradizionale. In effetti si tratta di preparati che sono davvero più leggeri di quelli classici, ma che purtroppo presentano il doppio lato della medaglia.
Bere bibite light ogni giorno potrebbe infatti risultare piuttosto pericoloso, poiché se è vero che da una parte introduciamo meno zuccheri e meno elementi raffinati, dall’altra potremmo invece andare a danneggiare altre funzionalità basilari per la nostra vita. Ecco, dunque quali sono i rischi per la salute laddove decidessimo di bere ogni giorno bibite light.
Che cosa sono le bibite definite light?
Da un po’ di anni a questa parte è nata una sorta di vera e propria fissazione verso quegli alimenti e bevande che vengono definite light o dietetiche, in quanto si tratta di prodotti che vengono realizzati con un occhio di riguardo poiché chiunque dovrebbe essere libero di poterli consumare. All’interno di questa categoria vanno menzionate tutte quelle bevande che negli ultimi anni stanno spopolando e che vengono consumate in grandi dosi proprio perché si pensa che siano più leggeri e salutari
In effetti quando acquistiamo un prodotto di questo tipo non possiamo non notare la dicitura senza zucchero ed è proprio per questo che all’interno della composizione delle stesse non sono presenti zuccheri aggiunti, ma comunque dei prodotti dolcificanti che vengono realizzati in laboratorio. Questa versione è stata introdotta non solo per bibite energetiche e innovative, ma anche per quelle più famose che nella maggior parte dei casi presentano quindi anche una versione light.
Cosa può succedere se bevo bibite light ogni giorno?
Molte persone hanno adottato le bevande light come un vero e proprio stile di vita del quale non possono più fare a meno, ignorando però che in moltissimi casi anche queste possono causare danni all’organismo, specialmente se ne consumiamo in grandi quantità e tutti i giorni. Bisogna infatti tenere a mente che anche questo tipo di prodotto potrebbe comportare problematiche di salute come ad esempio:
- Diabete e malattie del metabolismo
- Problematiche cardiache
- Problemi digestivi e intestinali
Bere qualcosa che si preannuncia come leggero e dietetico non è sempre sinonimo di salutare, ed ecco perché anche consumare una dose eccessiva di bibite light potrebbe comportare lo sviluppo di patologie del metabolismo come ad esempio il diabete. Anche se non ci ritroviamo faccia a faccia con lo zucchero, infatti, i prodotti utilizzati per la realizzazione della bevanda sono molto simili e si comportano allo stesso modo.
Le problematiche possono poi insorgere anche a livello cardiaco, in quanto vengono introdotte delle sostanze che alterano la composizione del sangue e possono avere dei riscontri negativi sulla salute del cuore, così come anche sulle condizioni di stomaco e intestino. Queste bevande sono infatti molto acide e potrebbero perfino causare un forte squilibrio per quanto riguarda la composizione della flora intestinale.