Il riso basmati è una varietà di riso che ha dei chicchi sottili e dalla forma decisamente allungata, ha un sapore aromatico e lo rende davvero unico e piacevole per la preparazione di ogni tipo di piatto. Insomma una valida alternativa per non preparare sempre la stessa cosa e per cambiare.
Ma quello che forse in pochi sanno è che cucinarlo non fa altro che aiutare anche nel tenere a bada quello che è l’indice glicemico, un dettaglio non da poco che non fa altro che aiutare anche la nostra salute. E quindi cerchiamo di entrare nel dettaglio per capire bene in che modo agisce
In che modo cucinarlo
Il riso basmati è davvero versatile anche per via del fatto che si può cucinare come risotto o anche accompagnare tanti piatti diversi e poi è anche perfetto all’interno delle insalate fredde. Ma ci sono delle accortezze. tanto per cominciare prima di cucinarlo va sempre lavato sotto l’acqua per fare perdere l’eccesso di amido.
Cosi facendo non ci sono dubbi che i chicchi possono sprigionare anche un certo sapore e risultare fragranti e al tempo stesso anche compatti. Poi si devono lasciare nell’acqua per lo meno per venti minuti anche per potere migliorare quella che è la resistenza del riso stesso e per fare in modo che non si possano spezzare.
Si passa alla bollitura
Cucinarlo è facile anche per via del fatto che è la stessa procedura da seguire per il riso bianco, si deve prendere una pentola e versare tutto dentro e poi mettere il sale grosso e versare il riso basmati e fare continuare la cottura per almeno dieci minuti e poi lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
- Riso basmati
- come cucinarlo
- quali sono i passaggi
La cosa importante da ricordarsi che l’acqua va aggiunta sempre dopo. Nel momento in cui la cottura è perfetta e i chicchi sono dorati si può pensare di versare l’acqua sempre in modo graduale per non rischiare di perdere tutto il lavoro che è stato fatto, solo cosi si avrà una cottura perfetta.
Non ci sono nemmeno particolari controindicazioni per mangiare questo riso, la cosa importante è godere di buona salute e poi non ci sono problemi. Anche la cottura e tutto il resto, serve solo sapere quali sono i propri gusti e poi si parte da li. Non serve sapere davvero altro, non ci si può davvero sbagliare su questo argomento, è sicuro.