Tra i legumi più indicati per il benessere dell’organismo rientrano certamente i ceci, i quali non sono solo molto validi sotto questo profilo, ma riescono ad esercitare diverse proprietà benefiche sia sull’alimentazione che in merito alla nostra salute. Molte persone apprezzano il gusto dei ceci ed è per questo che li utilizzano per dar vita a ricette variegate sempre nuove.
In molti però si chiedono se sia indicato consumare i ceci di sera, in quanto questi elementi potrebbero risultare piuttosto pesanti durante la fase della digestione e quindi potrebbero non permetterci di riposare a dovere. Si tratta di un’affermazione verificata oppure di una credenza popolare che non ha alcun fondamento scientifico? Ecco che cosa potrebbe succedere laddove decidessimo di mangiare ceci di sera.
Le proprietà dei ceci
I legumi sono degli alimenti estremamente benefici per la dieta di una persona poiché ci consentono di introdurre una vasta gamma di proteine di alto livello, sicuramente migliori di quelle che, invece, sono contenuti nella carne. A quanto pare però i ceci contengono moltissimi altri elementi che fanno bene alla salute, come ad esempio sali minerali quali ferro e potassio, particolarmente indicati per il benessere e le funzionalità cognitive. Non manca poi un grande numero di vitamine e anche diverse sostanze che non possono far altro che aiutare il sistema immunitario.
Sicuramente consumare i ceci con regolarità può favorire moltissime circostanze, come ad esempio la possibilità di godere di una grande forma di energia che ci permetterà di portare a termine le attività giornaliere in maniera più efficiente. Da quello che sappiamo, inoltre, il consumo di ceci incide con la produzione di colesterolo cattivo e riesce a tenere a bada anche i picchi glicemici.
Cosa succede se mangiamo i ceci di sera?
Sicuramente i ceci sono degli alimenti che possiamo consumare in ogni momento della giornata, ma per alcuni questa scelta potrebbe rappresentare un rischio laddove scegliessimo di mangiare questo alimento la sera, poiché potrebbe risultare difficile da digerire e comportare quindi diversi risvegli nel cuore della notte. In realtà è importante sapere che i ceci:
- Favoriscono il senso di sazietà
- Incidono positivamente sul sonno
- Non vanno mangiati in caso di colite e problemi intestinali
In linea di massima è possibile mangiare i ceci anche di sera, ma bisogna regolarsi sulle dosi da assumere in quanto mangiarne troppi potrebbe comportare diverse difficoltà a livello digestivo. In realtà però mangiarli a cena potrebbe garantire un riposo fenomenale in primis perché garantiscono un senso di sazietà che non ci porterebbe a consumare altri alimenti e poi perché, grazie alla produzione della serotonina, questi andrebbero ad incentivare la qualità del sonno.
Gli unici casi in cui non bisogna mangiare i ceci sono quelli che si rivolgono alle persone che soffrono di problemi intestinali come la colite in quanto in questo caso i ceci indirizzano verso delle problematiche aggiuntive che potrebbero minare la salute dell’organismo e scatenare persino pesanti reazioni allergiche che richiedono un intervento medico immediato.