Le patate sono tra gli ortaggi più versatili ed amati nelle nostre case, perchè possono essere consumate in tantissimi modi, da sole o come ingrediente di molteplici pietanze, ma comunque sempre eccezionali al palato. Parliamo però di un alimento che nonostante apporti al nostro corpo diversi benefici ha un alto indice glicemico.
Questo fattore le rende dannose per alcune persone, soprattutto coloro che soffrono di diabete e sono costrette a tenere la glicemia sempre sotto controllo. E’ comunque possibile abbassare l’indice glicemico delle patate con alcuni accorgimenti, come quello di abbinarle ad alcuni alimenti perfetti per tale scopo. Di questo parleremo nel prosieguo dell’articolo.
Ecco i 3 alimenti che abbassano l’indice glicemico delle patate
Come accennato, le patate hanno un indice glicemico molto alto e quindi il loro consumo è sconsigliato a chi soffre di diabete ed è costretto a mantenere la glicemia nei livelli più appropriati per il loro benessere. Fortunatamente esistono dei rimedi che permettono di far accadere tutto ciò, basta accompagnare le patate con alcuni alimenti.
Quali sono gli alimenti che possono far abbassare l’indice glicemico delle patate? Tra questi spiccano sicuramente gli alimenti ricchi di proteine magre come petto di pollo, pesce e le uova. Questi cibi grazie al contenuto di proteine sono capaci di rallentare l’assorbimento dei carboidrati e i livelli di zucchero nel sangue restano immutati.
Altri cibi che possono accompagnare le patate
Oltre agli alimenti ricchi di proteine magre, per far abbassare l’indice glicemico delle patate ce ne sono anche altri come ad esempio alcuni tipi di verdure, broccoli, spinaci e zucchine per citarne alcune, che sono piene di fibre e consentono all’indice glicemico delle patate di non influire in modo negativo sulla salute. Quali altri alimenti servono a questo processo? Eccoli:
- Fagioli
- Lenticchie
- Ceci
Parliamo in questo caso di alimenti che contengono proteine di origine vegetale e fibre, il giusto mix per permettere di far avere alle patate un impatto minimo sulla glicemia e quindi non troppo negativo sulla salute di chi deve stare attento a questi livelli di zucchero nel sangue. Quindi nel modo giusto mangiare patate è possibile.
In conclusione, le patate sono ortaggi che sono usatissimi nelle nostre cucine e che sono apprezzate da tutti e sono anche benefiche, ma hanno un difetto da non sottovalutare e cioè il loro alto indice glicemico che può essere dannoso per chi soffre di diabete. Esiste comunque un modo per abbassare quest’indice e cioè mangiare le patate associate ad alcuni cibi che permettono di non fare avere un apporto glicemico troppo alto per il nostro corpo. I cibi più adatti li abbiamo elencati, così tutti possono consumare patate senza problemi, logicamente non abusando con le quantità.