Glicemia alta: i 10 cibi da non mangiare mai

La glicemia alta, che spesso è sinonimo di diabete, è una condizione che si verifica quando il livello degli zuccheri nel sangue supera i valore considerati normali. Per chi convive con diabete o è semplicemente a rischio di svilupparlo per questa situazione di iper-glicemia, mantenere sotto controlla la glicemia è davvero indispensabile, perché significa andare a prevenire complicazioni a lungo termine, come malattie cardio-vascolari, danni ai nervi e problemi renali.

Ma quale dieta seguire in modo più specifico, almeno nelle fasi iniziali, ovvero quando si scopre che si sta cominciando ad avere qualche problema con la glicemia presente nel sangue. Ecco che allora è arrivato il momento di correre ai ripari, con un’alimentazione equilibrata sana, integrando nello specifico alcuni alimenti in particolar modo.

Cosa evitare con la glicemia alta?

L’iperglicemia si verifica quando i livelli di zucchero nel sangue superano i valori normali, che solitamente variano da 70 a 140 mh/dL a seconda dei momenti della giornata e dello stato di digiuno. Quindi, è un problema che si verifica quando si segue una dieta particolarmente ricca di cibi ricchi di zuccheri e carboidrati raffinati, o si verifica un’insufficienza di insulina, o anche, e succede molto spesso, a causa dello stress.

E’ chiaro che, se si tratta di un episodio in cui la glicemia supera i limiti normali, non c’è motivo di preoccuparsi, ma, se si reitera nel tempo e la condizione di salute diventa sempre più precaria, forse è arrivato il momento di evitare una serie di alimenti che inducono la glicemia ad alzarsi e favorire questi picchi frequentemente, ma senza metterci in una situazione di pericolo o di precarietà.

Ecco quali cibi sono indicati: 10 soluzioni!

Considerando che sono innumerevoli i cibi che richiedono molta attenzione per quando riguarda la relazione tra cibi cattivi e iperglicemia, è necessario sapere che per migliorare la propria condizione può essere assolutamente utile e vantaggiosa la possibilità di integrare alcuni cibi nello specifico in grado di migliorare l’elaborazione e, quindi, anche l’eliminazione degli zuccheri in eccesso nel sangue. Vediamo quali sono:

  • mele
  • pere
  • frutti di bosco
  • spinaci
  • lattuga
  • cavolo
  • lenticchie
  • ceci
  • cereali integrali
  • olio extravergine d’oliva

E’ importante che gli alimenti che si mangiano quando si soffre di diabete siano cibi con basso indice glicemico, che sono quelli che meglio si addicono per mantenere i livelli di zucchero il più bassi possibile, evitando pertanto bruschi picchi che alla lunga possono diventare pericolosi all’organismo. I danni possono essere di varia natura, a cominciare da quelli relativi ai vasi sanguigni, fino ad arrivare al rischio di complicazioni a lungo termine, come neuropatia, nefropatia e retinopatia.

Ricorda anche di idratarti a dovere, perché attraverso il consumo di acqua si può controllare il valore degli zuccheri e si può anche avere la possibilità di non far lavorare troppo il nostro organismo che si trova in una fase di forte stress a causa del troppo zucchero da smaltire.

Lascia un commento