Sono davvero tanti coloro che amano il caffè. In effetti, questa bevanda accompagna la giornata quasi di tutti, dal nord al sud Italia. Il caffè è un momento per riuscire a concentrarsi e avere un’ulteriore spinta nel corso della routine. Altri invece, sfruttano la pausa caffè per rilassarsi, senza pensare troppo a ciò che verrà dopo.
In ogni caso, ci sono tantissime persone che nel caffè non mettono lo zucchero. Alcuni non usano il dolcificante, ma preferiscono prenderlo amaro ogni volta. Le ragioni dietro a questa scelta spesso non sono dietetiche: molte persone amano il sapore amaro del caffè. Ma bere caffè amaro ogni giorno fa bene? Ecco la risposta.
Bere caffè amaro ogni giorno, ecco se fa bene
Ci sono diversi pareri sull’argomento caffè. Dal momento che questa bevanda è così ambita in diverse parti d’Italia, alcuni hanno deciso di studiarla e di capire quali siano i benefici che apporta al corpo. Il risultato? Ebbene sì, secondo alcuni, bere caffè amaro ogni giorno potrebbe addirittura fare bene al corpo umano.
Ma perché si è giunti a una conclusione simile? Perché secondo alcuni studi, bere caffè amaro aiuterebbe a prevenire il rischio di contrarre patologie cardiache e il diabete. Inoltre, il caffè amaro potrebbe addirittura contrastare l’invecchiamento precoce e la cellulite. Questo avverrebbe grazie agli antiossidanti contenuti all’interno della bevanda, sostanze naturali benefiche.
Quando e quanto berlo?
A questo punto, qualcuno potrebbe voler sapere quando bere caffè. Questo è un altro tema molto delicato, affrontato da diversi esperti attraverso ricerche e sperimentazioni. In ogni caso, anche in questo caso si è giunti a una conclusione precisa. Secondo alcuni quindi, il caffè si potrebbe bere in diversi momenti della giornata come:
- Al mattino, durante la colazione;
- Dopo la pausa pranzo;
- Nel pomeriggio.
Tuttavia, si dovrebbe evitare di bere caffè di sera. Perché? Ovviamente, questa bevanda, sia amara che zuccherata, contiene caffeina, un potente energizzante naturale. Di conseguenza, chi lo assume di sera potrebbe avere dei seri problemi con il riposo. Dunque, chi beve caffè costantemente la sera potrebbe avere disturbi del sonno e iniziare a soffrire di insonnia.
Ma quante volte bere caffè nel corso di una giornata? Alcuni asseriscono che si dovrebbe bere solo una volta al giorno, così da non esagerare. A questo riguardo, si dovrebbe ricordare che un caffè amaro contiene solo 2 kcal. Dunque, si potrebbe arrivare a bere caffè amaro anche 3-5 volte al giorno, a seconda delle attività che si svolgono.