Anche a te sembra che le ore di sonno non ti bastino mai? Ti alzi, dopo aver spento innumerevoli sveglie, e ti senti come se non avessi dormito affatto? Si tratta chiaramente di stanchezza cronica. Nello specifico, parliamo di una e vera propria condizione patologica di stanchezza continua che si prolunga per oltre sei mesi.
Oltre ad avere la percezione che il sonno effettuato non si stato appagante, ci possono essere altri sintomi. Tra questi ci sono anche: il mal di testa ed il mal di gola, dolori muscolari ed articolari ed una difficoltà di concentrazione. Ma esiste qualche rimedio efficace? Quali sono questi ultimi?
Stanchezza cronica: i rimedi efficaci
Il primo rimedio si incentra sul miglioramento della qualità del sonno. In particolare, la tecnica prevede di stendersi a letto in posizione supina e di mettere una mano sull’addome ed una sul torace. Successivamente ci incentriamo sugli atti respiratori, osservando manualmente il movimento dell’addome. Il secondo rimedio prevede di effettuare attività fisica.
In particolare, quando si effettua dell’attività fisica leggera e non troppo prolungata, al termina della sessione sportivi ci si sentirà più carichi ed e pieni di energia. Ovviamente, tale attività andrebbe fatta tra la mattina ed il pomeriggio, mai la sera. Il terzo rimedio prevede di fare dello stretching, in quanto uno dei sintomi della stanchezza cronica è proprio il dolore muscolare ed articolare, il quale ci fa sentire ancora più stanchi.
Altro da sapere sulla stanchezza cronica:
Chiaramente, quando parliamo di stanchezza cronica non ci stiamo riferendo ad una condizione che si verifica dopo aver effettuato uno sforzo estremo. Si tratta, infatti, di una condizione fisiologica che può andare a limitare la qualità della vita di una persona, facendola sentire costantemente stanca appunto. Quindi, puoi seguire uno di questi 3 rimedi:
- Migliorare la qualità del sonno;
- Fare attività fisica leggera;
- Fare stretching;
Un altro che consiglio che possiamo darvi per riuscire a combattere la stanchezza cronica prevede di curare l’idratazione. L’acqua è uno degli elementi essenziali per il nostro organismo in quanto partecipa alla produzione dell’ATP, ovvero le molecole di energia spendibili per le funzione organiche. Dunque, resta importante bere almeno due litri di acqua al giorno.
Allo stesso modo, è molto importante andare a curare l’alimentazione. La maggior parte dell’energia di cui disponiamo proviene proprio dal cibo che introduciamo. Per tale ragione, in questo caso, il consiglio è di integrare un buon apporto di vitamine nel nostro corpo che ci aiuteranno a farci sentire più energici e pronti ad affrontare la giornata.