Nessuno metterebbe mai in discussione la salubrità delle fette biscottate, da sempre parte integrante delle nostro abitudini alimentari quotidiane. Eppure, da alcuni anni gli scaffali dei supermercati si sono riempite di confezioni di diverse tipologie, dalle fette biscottate classiche a quelle integrali o ai cereali, per citarne alcune. Siamo propri sicuri che siano tutti prodotti salutari, preparati con ingredienti naturali?
Quando si ha davanti a sé molta scelta non sempre è facile orientarsi. Affidarsi alla marca più famosa o al prezzo più basso non è necessariamente lo stratagemma più valido. Dietro un prodotto conosciuto a volte può nascondersi un alimento ricco di sostanze poco salutari per il corpo. Sì, perché non tutte le fette biscottate sono realizzate con ingredienti naturali e leggeri.
Fette biscottate a colazione: un’abitudine irrinunciabile
Da sempre le fette biscottate sono sinonimo di colazione salutare e completa per molti italiani. Una fetta su cui spalmare la marmellata di frutta o un crema al cioccolato sono un’abitudine irrinunciabile per molti. Un modo per cominciare la giornata in maniera dolce e senza sensi di colpa. Chi l’avrebbe mai detto che non tutte le fette biscottate sono così salutari?
Negli ultimi anni sono spuntate nuove marche sugli scaffali dei supermercati e la concorrenza si è fatta più feroce. C’è chi ha puntato sulla qualità degli ingredienti e chi, al contrario, ha scelto di abbassare i prezzi, ricorrendo a ingredienti meno salutari. Per quest ragione, è diventato sempre più importante imparare a scegliere le marche di alimenti migliori.
Fette biscottate che fanno male al cuore, alla memoria e al colesterolo
Ci sono fette biscottate che sono un vero e proprio concentrato di zuccheri aggiunti e di grassi saturi, sostanze che a lungo andare possono fare male al cuore, alla memoria e al colesterolo. Consumare questa tipologia di prodotto può provocare dei disturbi anche molto gravi. Ecco qui di seguito i rischi che si corrono, nel mangiare continuamente fette biscottate di qualità scadente:
- aumento di peso
- malattie cardiache
- diabete di tipo 2
- problemi alla memoria
- aumento dei livelli di colesterolo nel sangue
Gli zuccheri aggiunti, se presenti in quantità eccessive, possono causare problemi al cuore e alla memora. Un contenuto alto di sale può diventare l causa di futuri disturbi alle arterie. Alcune fette biscottate sono preparate con una quantità spropositata di grassi saturi, sostanze in grado di aumentare i valori di colesterolo nel sangue.
Quale marca di fette biscottate scegliere allora per non sbagliare? Quella che contiene meno grassi saturi, zuccheri aggiunti e sale possibile. Una buona abitudine da adottare è quella di leggere le etichette alimentari di ogni prodotto e imparare a distinguere quelli più salutari, realizzati con ingredienti di qualità, da quelli più nocivi e ricchi di sostanze pericolose per la salute.