L’alloro è davvero benefico per la digestione? Ecco cosa dicono gli esperti

Ormai siamo abituati a vederlo principalmente sul capo di coloro che hanno appena conseguito la laurea, proprio come segno di riconoscenza nei confronti dell’impegno mostrato durante tutto il percorso universitario. Tuttavia, l’alloro nasconde molto di più di questa sua funzione simbolica: infatti, botanicamente parlando, si tratta di un’erba aromatica tipica del Mediterraneo.

Numerosi sono stati gli studi che hanno accertato le sue potenzialità in merito a diversi organi ed apparati dell’organismo umano. In particolare, sembra che l’alloro contenga delle molecole che riescano a dare sollievo durante la fase di digestione. Ma cerchiamo di capirne di più in merito seguendo il punto di vista degli esperti:

Alloro e digestione: fa davvero bene?

Gli studi relativi al rapporto tra alloro e digestione si sono incentrati principalmente sull’olio essenziale contenuto all’interno delle sue foglie. Questo olio essenziale, infatti, contiene diversi elementi come ad esempio: linalolo, alfa pinene, beta pinene, terpineolo, geraniolo e cineolo (varianti 1 e 8). Nel caso specifico dell’alloro, ci concentreremo principalmente sul terpineolo e sul cineolo.

Entrambe queste molecole riescono a dare un valido supporto al processo di digestione, specie nei casi in cui sia abbia mal di stomaco perché abbiamo fatto un pranzo troppo abbondante oppure nei casi di congestione, ovvero il termine scientifico con cui indichiamo il blocco della digestione. Dunque, si: l’alloro è veramente benefico per la digestione e gli esperti ce lo confermano.

Come sfruttare al meglio le potenzialità dell’alloro:

Gli studi scientifici sono dunque riusciti a affermare con fermezza che l’alloro riesce ad avere delle proprietà diuretiche e favorevoli nei confronti della digestione e non solo: infatti, pare che abbia anche un ruolo importante per quanto riguarda la formazione del gas a livello intestinale, favorendone la sua espulsione. Dunque, ricorda che:

  • L’olio essenziale dell’alloro contiene delle molecole dalle proprietà benefiche;
  • Linalolo e cineolo sono le molecole principalmente impiegate nel processo di digestione;
  • L’alloro allevia i sintomi gastrointestinali come mal di stomaco, congestione e flatulenza;

Per riuscire a godere di questo importante effetto dell’alloro non bisogna fare chissà cosa di così difficile: ti basterà, infatti, comprare degli infusi a base di alloro e prepararti la tua tisana. E, semmai volessi amplificare ancora di più questa proprietà di codesta erba aromatica, all’interno dell’acqua calda potresti inserire anche qualche fogliolina fresca di alloro.

Così facendo, l’acqua calda riuscirà a favorire la dispersione degli oli essenziali contenuti all’interno delle foglie, potenziando i suoi effetti. Dunque, nel caso in cui ti stia avvertendo un disturbo gastrico, legato in particolar modo alla digestione, sappi che l’alloro potrebbe essere la soluzione al tuo problema. Non sottovalutare il suo potere!

Lascia un commento