Come bere acqua per abbassare la glicemia: ecco il metodo

L’acqua è una risorsa estremamente preziosa, ma purtroppo molte volte la sprechiamo non capendo che si tratta di un bene che prima o poi si esaurirà, in quanto si tratta di una riserva non rinnovabile di cui il nostro pianeta potrà disporre solo per un particolare periodo di tempo. L’acqua garantisce la vita, motivo per cui bisognerebbe introdurne circa 2 litri al giorno ma non solo, in quanto ci consente di portare a termine numerose funzioni fondamentali per il nostro benessere.

Tra le tante comparirebbe anche quella relativa alla gestione della glicemia, ovvero quel parametro che ci permette di misurare la quantità di zucchero che in quel determinato momento sta scorrendo all’interno del nostro flusso sanguigno. Questa condizione si rivela essere ottimale per la salute poiché laddove lo zucchero fosse presente in concentrazioni troppo alte si potrebbe incorrere nell’iperglicemia o, peggio ancora, nel diabete. Scopiamo insieme come bere acqua per abbassare la glicemia.

Che cosa si intende per glicemia?

Quando ci rechiamo dal dottore per farci prescrivere delle analisi di routine potremmo imbatterci anche in un esame particolare che, per l’appunto, ha come fine quello di misurare il valore della glicemia, in poche parole la quantità di zucchero presente nel sangue in quel dato momento. Dobbiamo sapere che noi riusciamo a portare a termine la maggior parte delle funzioni vitali grazie alla presenza di elementi che ci danno l’energia per poterlo fare e fra questi compare anche lo zucchero. Una parte di questo viene immagazzinata all’interno delle cellule come fonte di riserva energetica mentre la maggior parte viene impiegato per mettere in atto ciò di cui abbiamo bisogno. Quando però la quantità di zucchero all’interno del flusso sanguigno aumenta troppo, il corpo potrebbe non essere in grado di smaltirlo ed ecco perché si parla di condizioni delicate come iperglicemia e diabete.

Nel primo caso si tratta di una situazione che bisogna tenere sotto controllo, ma che risulta essere completamente reversibile poiché limitando gli zuccheri e migliorando la propria dieta è possibile riportare la glicemia nei range previsti dal sistema. Il diabete è invece una malattia ben peggiore che una volta diagnosticata può essere solo controllata e che riguarda per l’appunto una mancata risposta da parte dell’insulina, quell’ormone che ha il compito di controllare gli zuccheri presenti all’interno del sangue. La glicemia è in continuo movimento all’interno del nostro corpo poiché sale e scende più volte a seconda di quello che mangiamo e in base a quando abbiamo mangiato. Proprio per questo motivo il parametro più attendibile è quello che si verifica dopo un periodo di almeno 8 ore di digiuno.

Come possiamo bere l’acqua per abbassare la glicemia?

Anche se non tutti lo sanno, l’acqua potrebbe avere dei risvolti a dir poco benefici per quanto riguarda la gestione della glicemia poiché questo liquido trasparente ma dalle mille proprietà benefiche sembra avere un ruolo importante anche in questo settore. Proprio per questo bisogna trovare il metodo ideale che ci consenta di introdurre almeno 2 litri di acqua al giorno all’interno del nostro corpo. Per aiutarci possiamo quindi prendere come riferimento questo piccolo schema:

  • 2 bicchieri al risveglio
  • 1 bicchiere a metà mattinata
  • 2 bicchieri a pranzo
  • 1 bicchiere nel primo pomeriggio
  • 1 bicchiere a merenda
  • 2 bicchieri a cena
  • 1 bicchiere dopo cena
  • 1 bicchiere prima di andare a dormire

Questo piccolo schema ti permetterà di capire come distribuire al meglio i 2 litri di acqua al giorno in maniera tale da assumerli senza troppe difficoltà e soprattutto senza introdurre una grande quantità di liquidi in una volta sola, in quanto in questo caso potrebbero verificarsi altri disturbi di natura intestinale. Ad ogni modo bere tanta acqua favorisce la diuresi ed è quindi per questo motivo che si abbassa la pressione sanguigna e si riesce a smaltire meglio tutto ciò che il corpo non riesce ad assimilare.

Ovviamente siamo liberi di bere anche più di 2 litri di acqua al giorno, ma sarebbe importante non scendere mai sotto questa soglia, in quanto il dispendio d’acqua di cui il corpo ha bisogno ogni giorno è davvero molto alto. Basti sapere che molta acqua viene eliminata tramite la sudorazione mentre molto altra viene impiegata per portare a termine i processi respiratori e tutto ciò che concerne la vita delle cellule.

Lascia un commento