Che le mele siano fra i frutti più salutari non è un segreto, non per niente il proverbio recita:” una mela al giorno toglie il medico di torno”. Non tutti sanno che mangiare due mele può avere effetti insperati sul valore del colesterolo. Bastano due frutti al giorno per diminuire del 4% il colesterolo “cattivo” nel sangue, come ha dimostrato un ricerca scientifica.
L’ennesima conferma delle proprietà benefiche di questo frutto. È interessante notare che questi effetti si sono riscontrati solamente nel consumo di mele intere e non del succo di mele. C’è però una spiegazione. Le mele sono ricche di fibre, nutrienti che tendono a sparire durante la lavorazione per trarre il succo. Ragion per cui, conviene sempre mangiarle integre e fresche.
Mangiare le mele: i benefici
Come accennato nelle righe precedenti, mangiare le mele intere, con tanto di buccia, è la scelta ideale, se vogliamo beneficiare di tutti i suoi nutrienti. La mela è una fonte ricca di acqua, fibre e di flavonoidi, degli antiossidanti naturali capaci di proteggere la salute delle vene, del fegato e del sistema immunitario.
Mangiare mele al mattino assicura una buona dose di energia per il resto del giorno, grazie alla presenza degli zuccheri e in minima parte di grassi e proteine. Questo frutto può vantare la presenza di vitamina C in quantità significative e di sali minerali, come il potassio. Perfette per ogni genere di dieta alimentare, perché prive di lattosio e di glutine.
Mele: valori nutrizionali e dosi consigliate
Le mele sono delle valide alleate per la salute del corpo, ma non solo, anche per la forma fisica. Se mangiate nelle dosi consigliate, senza eccedere, e integrate in un regime alimentare equilibrato possono diminuire il colesterolo cattivo nel sangue e favorire un dimagrimento. Ecco, qui di seguito, i valori nutrizionali contenuti in 150 grammi di mele:
- acqua: 130,35 g
- zuccheri solubili: 16,05 g
- fibre: 2,55 g
- grassi: 0,15 g
- vitamina C: 7,5 mg
- potassio: 198 mg
- calcio: 7,5 mg
- ferro: 0,3 mg
L’ideale è mangiare mele al mattino o prima dei pasti, perché ricche di fibre. Gli esperti di nutrizionismo consigliano di mangiarne una o due per avere degli effetti benefici sul corpo e non pagare lo scotto di assimilare troppi zuccheri. La mela è un alimento molto versatile che si presta a tantissime ricette.
Il sua sapore dolce la rende uno spuntino ghiotto anche mangiata da sola; puoi mescolarla nello yogurt bianco a tocchetti o nella macedonia. Le mele sono l’ingrediente base di molte ricette dolci come le torte, i biscotti o le frittelle. Possono arricchire le insalate, dei primi piatti, antipasti creativi come i crostini di mele, miele e formaggio Brie.