Il miele è lassativo? La risposta lascia senza parole

Tra i prodotti che possiamo utilizzare con maggior frequenza e che risultano essere naturali anche nella più piccola parte dobbiamo citare il miele che, come tutti sappiamo, nasce dal lavoro intenso delle api. Questa sostanza, che per alcuni è stata definita addirittura come miracolosa, possiede infatti moltissime proprietà e ognuna di queste può avere un risvolto più che positivo sulla nostra salute.

A quanto pare però, assumere troppo miele potrebbe comportare degli effetti non troppo gradevoli soprattutto se non vogliamo incappare in questo tipo di problematiche. Pare infatti che il miele abbia dei poteri lassativi. Si tratta di un mito oppure di un’affermazione che ha un fondamento scientifico? Ecco che cosa abbiamo scoperto su questo argomento davvero molto interessante.

Le proprietà del miele

Quando parliamo del miele facciamo riferimento ad una sostanza completamente naturale che nasce dal lavoro di api e fiori, i quali ci mettono a disposizione delle sostanze di alta qualità che verranno trattate e lavorate fino a diventare il composto che noi tutti conosciamo. Il miele ha una composizione davvero particolare poiché non è del tutto liquido ma nemmeno solido e proprio per questo motivo viene utilizzato per lenire alcune problematiche di carattere fisico come il mal di gola. Al tempo stesso il suo sapore è dolciastro ed è proprio per questa ragione che viene somministrato anche ai bambini, soprattutto in caso di tosse e raffreddore.

Il miele è stato definito come un’ottima sostanza anche circa l’azione che riesce ad espletare su virus e batteri ed è proprio a tal proposito che è stato definito come uno dei migliori antibiotici naturali da tutti coloro che hanno avuto la possibilità di studiarne le caratteristiche. Si tratta quindi di una risorsa che non solo risulta essere molto buona, ma che possiede delle grandi capacità antinfiammatorie e decongestionanti che sicuramente vale la pena prendere in considerazione quando ne abbiamo bisogno.

Il miele ha un effetto lassativo?

Sicuramente il miele è un prodotto estremamente dolce e calorico, motivo per cui dobbiamo limitarci nella somministrazione dello stesso, soprattutto nel caso in cui fossimo affetti da patologie come diabete o disordini di natura metabolica. Gli esperti consigliano di non abbondare mai con le dosi poiché consumare due o tre cucchiaini di miele al giorno è più che sufficiente. Bisogna infatti sapere che:

  • Il miele è ricco di zuccheri seppur naturali
  • È molto calorico
  • Potrebbe avere forti effetti lassativi

Come anticipato nelle righe precedenti, consumare troppo miele potrebbe fare male alla salute poiché si tratta di un prodotto estremamente calorico che quindi potrebbe comportare un aumento di peso inaspettato. È poi una sostanzia tremendamente dolce che potrebbe incentivare il diabete e causare molti danni ai denti proprio per l’alta presenza di zuccheri.

Non tutti sanno che consumare troppo miele potrebbe scatenare potenti effetti lassativi proprio perché la sostanza in questione riesce ad essere assimilata a livello intestinale ed è così che potrebbe incidere negativamente su funzioni come l’evacuazione. Ecco perché questo prodotto non può proprio mancare all’interno della nostra alimentazione, anche se dobbiamo ricordarci di consumarlo con consapevolezza.

Lascia un commento