Si può con certezza affermare che lo yogurt sia uno degli alimenti più amati e consumati da grandi e piccoli, anche per via del fatto che è molto versatile e può essere impiegato in tanti modi diversi a secondo dell’uso che ne vogliamo fare. Ma quello che non si sa sono i benefici.
Sono tanti infatti le cose positive che porta al nostro corpo quando lo assumiamo anche se come per ogni cosa ci vuole sempre un poco di moderazione, non è mai positivo potere andare troppo oltre con le porzioni sotto nessun punto di vista. Ma entriamo nel dettaglio per capire meglio.
Yogurt: quali sono i benefici
Tanto per cominciare al suo interno ci sono una serie di nutrienti essenziali che fanno bene al nostro corpo: calcio, proteine, vitamine. Se si consuma a colazione si finisce per dare fin dalla mattina un buon apporto di energia che poi ci tiene per tutto il giorno in forma sotto ogni punto di vista.
E non finisce qua visto che questo alimento è importante per la salute dei muscoli e aiuta anche il giusto sviluppo delle ossa. Ancora con i suoi probiotici aiuta quello che è lo sviluppo intestinale e quindi anche la digestione a funzionare nel modo corretto, una cosa che è collegata anche al sistema immunitario stesso.
Importante anche per la salute del cuore
Consumare yogurt in modo regolare non fa altro che portare dei benefici a quello che è il sistema cardiovascolare e quindi anche alla salute del cuore, infatti grazie ad esso è possibile anche controllare quelli che sono i livelli di colesterolo cattivo e poi anche la pressione sanguigna, molto importante.
- Yogurt di soia
- a che cosa serve
- quali sono i benefici
Per finire ciò che lo rende unico è il senso di sazietà che dona sempre a chi lo mangia, lo stesso che non fa altro che ridurre in modo notevole quello che è il senso di fame e quindi è davvero l’alleato perfetto per gli spuntini anche di metà mattinata o del pomeriggio.
Ovviamente come per tutte le cose ci sono anche delle controindicazioni, ad esempio non fa bene consumarlo a chi è intollerante al lattosio e potrebbe avere delle conseguenze e anche per chi ha una allergia a quelle che sono le proteine del latte. Per finire è bene ricordarsi che al suo interno ci sono anche gli zuccheri aggiunti in grandi quantità che possono annullare i benefici.