Una valida alternativa alla classica farina d frumento, la farina di riso è un alimento ad alto valore energetico privo di controindicazioni. Si ricava da un processo di raffinazione del riso che comporta più passaggi, dalla pulitura alla brillatura dei chicchi. A differenza dell’amido di riso, che viene privato di tutti i nutrienti eccetto i carboidrati, la farina di riso contiene anche proteine, grassi in quantità ridotta, fibre e sali minerali.
In Italia la farina di riso è largamente usata dai celiaci, perché priva di glutine, mentre in oriente è l’ingrediente base di molte pietanze locali. Sono tantissimi i modi in cui può essere usata in cucina: dai biscotti e dolcetti vari ai fritti, dalle zuppe per renderle più dense alla preparazione del pane.
La farina di riso fa bene?
A grandi linee la farina di riso non è poi tanto diversa da quella di frumento a cui siamo abituati. Le uniche differenze degne di nota che possiamo riscontrare sono la mancanza di glutine, una quantità maggiore di amidi rispetto a grassi, proteine e fibre alimentari. un valore energetico più elevato e una presenza più scarsa di minerali, fatta eccezione per il fosforo.
Inoltre, la farina di riso rilascia lentamente lo zucchero nel sangue, assicurando così energia a lungo termine. Non sono stati osservati degli effetti negativi particolari o delle interferenze nelle terapie mediche. Va detto che per via del suo contenuto non indifferente di carboidrati, è un aliment non adatto a chi soffre di sovrappeso o di diabete.
Farina di riso: valori nutrizionali e consigli in cucina
Come già accennato nelle righe precedenti, la farina di riso è un ottimo sostituto alla farina di frumento nel caso in cui si debba seguire una dieta priva di glutine. Può essere utilizzata da tutti, per realizzare degli impasti diversi dal solito. Prima di scoprire alcune ricette da sperimentare, conosciamo i valori nutrizionali di 100 grammi di questo farina:
- acqua: 12 g
- carboidrati: 87 g
- amido: 79 g
- proteine: 7 g
- fibre: 1 g
- grassi: 0,5 g
- potassio: 104 g
- fosforo: 90 g
- calcio: 7 mg
- sodio: 4 mg
La farina di riso è una perfetta alleata dei celiaci. Può essere utilizzata per preparare molte ricette in cui è previsto l’uso della farina di grano, come ad esempio la besciamella fatta in casa. Ch ama i fritti, ma punta a un’infarinatura più leggera, può sfruttare la farina di riso. Ideale anche per realizzare dei biscotti, delle crostate, dei dolcetti come le frittelle di mele.
Hai mai preparato la tempura di verdure con la farina di riso? Avrai bisogno di 100 grammi di farina di riso, un tuorlo, acqua frizzante fredda, olio di semi di arachide, di zucchine e melanzane. Con questo alimento puoi realizzare anche dei pancake super energetici, delle chips aromatizzate, le piadine, gli gnocchi e tante alte ricette.