Nell’ultimo periodo, specie per l’avvicinamento della popolazione italiana nei confronti delle attività sportive, si sono introdotti nuovi tipi di alimenti, o meglio, nuovi modi di preparare cibi che siamo soliti consumare da tempo. Quando pensiamo alla dieta di uno sportivo, ci viene subito in mente questo piatto: riso e pollo.
Ad oggi, si è avuta la necessità di rivisitare il riso e di renderlo meno “noioso”. Per cui, sta davvero spopolando quella che è la crema di riso, ovvero una preparazione ottenuta dalla macinazione dei chicchi bianchi di questo cereale e che potrà essere poi condita come meglio si crede. Ma, di base, la crema di riso fa ingrassare? Scopriamolo insieme:
Crema di riso: fa ingrassare oppure no?
La crema di riso riesce sicuramente ad avere diversi benefici in merito al nostro organismo. Infatti, oltre ad i principali macronutrienti, è ricca anche di vitamine e sali minerali tipici contenuti all’interno del riso. Soprattutto pero, ad essere presenti in alta percentuale sono i carboidrati, che ne costituiscono il macronutriente principale.
Nonostante questi grassi vengano assorbiti in maniera lenta e graduale dal nostro intestino, la loro alta quantità potrebbe andare a comportare delle conseguenze sul peso corporeo. Dunque, nel caso in cui la crema di riso venisse mangiata troppo in abbondanza e, troppo spesso, purtroppo causerebbe un aumento del peso corporeo.
Altro da sapere sulla crema di riso:
La crema di riso ha un elevato contenuto di calorie al suo interno, un altro fattore che non è ideale per coloro che intendono mantenere un certo peso forma. Dunque, questo alimento potrebbe andare bene per coloro che fanno sport, poiché appunto preposti al bruciare le calorie quotidianamente. Per avere un quadro generale:
- La crema di riso può comportare un aumento del peso corporeo;
- Contiene troppi carboidrati;
- Contiene troppe calorie;
- Potrebbe andare bene per chi fa attività fisica costante;
Non è assolutamente detto che il consumo di crema di riso debba essere totalmente escluso dalla nostra alimentazione. Come per un qualsiasi altro alimento, sono soprattutto le quantità e la frequenza secondo cui consumiamo un cibo ad avere un importante impatto sul nostro organismo, e di conseguenza anche sul nostro tessuto adiposo.
La crema di riso può essere di sicuro integrata in una dieta sana e bilanciata, ma probabilmente non più di una volta a settimana. Ricorda, infatti, che non è altro che il riso macinato per cui ha praticamente lo stesso indice glicemico che, come sappiamo, non è poi così benefico per chi soffre anche di glicemia alta.