Bere latte di mandorla ogni giorno: attenzione, ecco cosa può accadere

Il latte di mandorla è un prodotto spiccatamente italiano che rientra nella preparazione di numerose ricette, bevande e cocktail, in quanto le mandorle sono molto gradite e si prestano alla perfezione a varie preparazioni anche molto diverse tra di loro. Il latte di mandorla non va ovviamente confuso con l’orzata, e berlo ogni giorno può dare effetti particolari. Cosa succede se lo beviamo ogni giorno?

Le proprietà nutrizionali delle mandorle sono ampiamente riconosciute, trattandosi di un seme edibile estremamente ricco di nutrienti, che viene coltivato con una certa naturalezza in varie regioni italiane, soprattutto quelle del Mezzogiorno, essendo tra l’altro un prodotto classificato come P.A.T. ovvero parte dei prodotti agroalimentari italiani di spicco ed importanza.

Latte di mandorla, prodotto italiano

Quello che chiamiamo latte di mandorla è il risultato di una emulsione tra ciò che è presente nella mandorla, soprattutto l’olio, e l’acqua impiegata per far amalgamare la soluzione. Viene considerato uno dei prodotti tipici della Sicilia ma è anche prodotto e venduto in varie regioni del Sud Italia oltre ad essere esportato con ottimo seguito.

Trattandosi di una bevanda totalmente naturale può essere liberamente utilizzata anche da chi segue regimi alimentari privi di glutine ma anche vegetariani e vegani. Naturalmente il termine “mandorla” non si applica in modo letterale ma serve per dare l’idea immediata di una bevanda che per aspetto può ricordare il tipico prodotto di provenienza animale.

Fa bene tutti i giorni?

Può essere consumato tutti i giorni? Sicuramente si, con alcuni “limiti”, essendo comunque ricco di fibra, soprattutto di tipo solubile che aumenta la capacità dell’organismo di trovare un regolarità intestinale. Allo stesso modo è composto comunque soprattutto da acqua quindi è molto idratante, risultando anche ricco di vitamine e sali minerali.

  • In particolare è presente un buon quantitativo di Vitamina A e Vitamine E, che aiuta contro l’invecchiamento delle cellule
  • Presente anche fosforo, magnesio e potassio, soprattutto calcio che condivide quindi con il latte “vero”

Assente il colesterolo, presente invece un elemento utile per il controllo dei livelli lipidici e del colesterolo, come l’acido linoleico di tipo omega-6 che rende questo prodotto assolutamente interessante anche da parte di chi è intollerante al lattosio. Non presenta una alta percentuale di calorie in relazione al peso del prodotto.

Possiamo consumare fino a 3 bicchieri medi di latte di mandorla al giorno, assicurandoci però di utilizzare uno sviluppato in maniera al 100 % naturale e senza dolcificanti o simili nella composizione. Possiamo anche farlo in casa, essendo di fatto di facile preparazione, oltre che acquistabile al supermercato. Può avere un ottimo senso come sostituto del latte, in grado di fortificare ossa, vista e sistema immunitario.

Lascia un commento