Mangiare besciamella fa bene? Ecco la risposta

Uno dei preparati da sempre più diffusi all’interno delle case degli italiani è certamente la besciamella, che veniva preparata in abbondanza e con costanza da tutte le nonne e le mamme del mondo. Parliamo di un alimento estremamente gustoso che si sposa molto bene ad altre preparazioni, come ad esempio al condimento interno delle lasagne.

Sicuramente la besciamella non è uno dei prodotti più salutari, in quanto contiene degli ingredienti che se consumati in abbondanza potrebbero comportare determinate problematiche di salute soprattutto alle persone che soffrono di pressione alta o affette da disturbi di tipo metabolico. Mangiare la besciamella fa bene? Ecco la risposta che tanto stavi aspettando.

Che cos’è la besciamella?

La besciamella è una salsa molto utilizzata nella cucina italiana, anche se in realtà la sua origine è francese, in quanto è proprio in questa nazione che ha visto la luce diversi anni fa. Secondo alcuni studiosi una prima traccia di questo alimento risale al Medioevo, quando venne promossa come uno degli ingredienti più gustosi appartenenti alla cucina della tradizione francese. Con il passare del tempo si è poi diffusa in tutto il mondo, anche se i paesi che la utilizzano in maniera più frequente sono proprio la Francia, l’Italia e la Gran Bretagna.

Per preparare la besciamella bisogna unire un po’ di farina, del burro e del latte caldo ai quali andranno aggiunti anche del sale e della noce moscata. Il tutto deve bollire per almeno 20 minuti fino a quando il latte giungerà ad ebollizione e il composto diventerà sempre più cremoso ed omogeneo. Le dosi, ovviamente, varieranno a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere e soprattutto prendendo come riferimento il numero dei commensali a cui tale portata verrà offerta. Attualmente la besciamella viene utilizzata per condire piatti come le lasagne, ma anche per insaporire vegetali come ad esempio il cavolfiore e i broccoli.

Mangiare besciamella fa male alla salute?

Sicuramente la besciamella ha il potere di rendere tutto più buono e saporito, ma bisogna considerare che è pur sempre un derivato del latte e come tale contiene delle sostanze che a lungo andare potrebbero nuocere alla salute. Mangiare besciamella ogni giorno risulta quindi oltremodo sconsigliato poiché all’interno della sua composizione troviamo tantissimi ingredienti tra cui:

  • Grande numero di calorie
  • Grassi
  • Colesterolo

Mangiare la besciamella una volta a settimana non comporta alcun rischio per la salute, ma mangiarla tutti i giorni potrebbe invece rappresentare un punto di non ritorno, specialmente se già ha affetti da altre condizioni. Questo perché la besciamella ha un grande numero di calorie e proprio per questa ragione andrebbe consumata sempre con moderazione anche dai soggetti che non hanno alcun tipo di problema fisico.

Essendo un alimento che deriva dal latte è poi ricco di grassi che possono favorire ancor di più la presenza di colesterolo, anche questo contenuto all’interno della composizione stessa. Ecco perché mangiare troppa besciamella non fa bene alla salute. Bisognerebbe quindi agire con la consapevolezza di limitare il consumo di questo condimento davvero molto buono.

Lascia un commento