In cucina ci possono essere varie sostituzioni, le quali possono essere adatte agli allergici, ai vegani ma anche a chi vuole provare un’alimentazione più consapevole e sostenibile. In questo caso si può utilizzare ad esempio la panna vegetale o anche conosciuta come panna vegana, si tratta di un alimento nato per andare a sostituire quella classica da cucina.
Inizialmente, essa era insapore e priva di consistenza ma nel corso degli anni si è evoluta e quella attualmente in commercio è perfetta per andare a preparare qualsiasi ricetta che prevede l’utilizzo della panna classica.in questo articolo andremo a vedere come viene fatta la panna vegetale e quali sono i suoi ingredienti.
Qual è la composizione della panna vegetale?
Ovviamente, la panna vegetale non contiene degli ingredienti di origine vegetale ed è adatta a preparazioni sia dolci che salate. Essa è ormai da tempo priva del sodio caseinato, ovvero una piccola quantità di ingredienti animale che all’inizio veniva inserito anche in quella vegetale. Contiene però un mix di grassi provenienti da diversi fonti.
Per rendere questo tipo di panna più consistente e più facile da montare le aziende alimentari hanno isolato e raffinato le porzioni grasse oppure si va a svolgere un processo di idrogenizzazione, ovvero si segue un processo chimico che va a trasformare grassi insaturi, i quali sono più liquidi, in grassi saturi che sono più solidi, ovviamente partendo sempre dalla materia prima vegetale.
Quali sono le tipologie di panna vegetale
A seconda dei piatti che si devono preparare si può scegliere tra la panna vegetale da cucina, per le preparazioni salate, la panna vegetale che si può montare, adatta sia alle preparazioni dolci che salate e anche la panna vegetale da montare e dolcificato, la quale è adatta ovviamente solo alle preparazioni dolci. Esistono vari tipi di questa tipologia vegetale:
- quella di soia;
- di riso;
- di mandorla;
- di avena.
Questo tipo di alimento in commercio è senza lattosio e quindi è scelto da chi soffre di intolleranze, per preparare dei dolci senza lattosio o anche ricette salate che possono essere più digeribili per gli intolleranti. Essa può essere ovviamente mangiata anche dai vegani, ma è opportuno andare a leggere sempre le etichette in modo tale da essere sicuri degli ingredienti.
La panna vegetale non è un prodotto ipocalorico e non è adatto per chi segue una dieta per dimagrire, dato che grazie al processo di idrogenizzazione, essa ha un alto contenuto di lipidi e calorie e proprio per tale motivo è sconsigliata per un’alimentazione equilibrata e soprattutto povera di zuccheri.