Essere intolleranti al lattosio o al glutine impone di avere un’alimentazione particolare ed evitare di conseguenza tutti i cibi che contengono queste sostanze. Nella maggior parte dei casi è facile individuare cosa contiene lattosio e cosa glutine, quindi si riesce a mangiare e stare in salute, ma purtroppo ci sono degli imprevisti.
Quali sono gli imprevisti? Il problema è che in alcuni alimenti sia il lattosio che il glutine sono ben nascosti e questo diventa problematico per coloro che soffrono di queste intolleranze. Per risolverlo serve molta più attenzione di quella che si usa normalmente quando si va a fare la spesa.
Lattosio e glutine: ecco cosa sono
Il lattosio non è altro che lo zucchero che è contenuto nel latte e derivati, chi è intollerante non produce i giusti lattasi e i sintomi più frequenti si manifestano con gonfiore e crampi addominali più diarrea. Invece il glutine è una proteina che la si trova nei cereali, chi soffre di celiachia se assume glutine può avere seri danni all’intestino.
Quindi come si può facilmente intuire l’essere intollerante a questo zucchero e a questa proteina è una causa da non poter assolutamente sottovalutare, quindi serve mangiare cibi privi di queste sostanze. Ma quali sono i cibi che li contengono in grosse quantità? Li riporteremo nel prossimo paragrafo, così da farli conoscere a tutti.
I cibi che contengono lattosio e glutine
Alcuni cibi sono facilissimi da individuare per la presenza di lattosio e glutine come ad esempio per quanto riguarda il lattosio si trova facilmente nei formaggi freschi, il latte, burro e yogurt, mentre il glutine si sa che si trova nel pane, la pizza e i biscotti. Ma quali altri alimenti contengono queste sostanze?
- Maionese, salse già pronte, alcuni insaccati, barrette, cioccolatini, merendine
Questi cibi elencati, ma non tutti, possono contenere sia lattosio che glutine è quindi importante per evitare di acquistare alimenti che possano portare a delle conseguenze per chi soffre di queste intolleranze, leggere sempre con molta attenzione l’etichetta esposta sulle confezioni e notare se sono presenti queste sostanze o meno.
In conclusione, essere intolleranti al lattosio e al glutine è una condizione non facile per quanto riguarda l’alimentazione, poichè si deve riporre la massima attenzione a ciò che si mangia. Alcuni prodotti sono chiaramente ricchi di lattosio e glutine, mentre altri sono più “insospettabili”. Per chi soffre di intolleranza al glutine la scelta migliore è quella di acquistare nei negozi alimentari specializzati, coloro che sono intolleranti al lattosio devono sempre leggere con la massima attenzione le etichette apposte sui prodotti.