Il succo di carota fa bene alla vista? Benefici e controindicazioni

Negli ultimi anni sono i succhi e gli smoothie sono sempre più gettonati: un modo alternativo per idratare il corpo e donargli i nutrienti di cui ha bisogno. Fra queste bevande, il succo di carota occupa un posto d’onore per le sue qualità nutrizionali. Le carote, infatti, sono fra le verdure più salutari che ci siano, ipocaloriche e abbondanti in sostanze nutritive.

Le carote sono comunemente associate alla vista; sono in tanti a credere che bere succo da carota regolarmente sia un toccasana per gli occhi. È proprio così o si tratta di una leggenda metropolitana? Nelle prossime righe faremo luce su questa credenza e scopriremo tutti i reali benefici che il consumo di carote procura all’organismo.

Bere succo di carota fa bene alla vista: ecco la verità

Si dice spesso che bere succo di carota o mangiare quest’ortaggio regolarmente possa avere effetti positivi sulla vista. In realtà, le carote sono ricche di vitamine, fra le quali la vitamina A, la vitamina E e la vitamina K, nonché di beta-carotene. Queste sostanze, in particolare modo, hanno effettivamente un’azione benefica sulla vista, ma non possono fare di certo miracoli.

In compenso, le carote hanno così tanti effetti curativi che mangiarle o consumarle sotto forma di succo può offrire molti benefici al corpo. Questi ortaggi hanno proprietà antiossidanti tali da contrastare l’invecchiamento cellulare; migliorano l’attività metabolica; favoriscono un corretta coagulazione, proteggono le ossa e proteggono la salute del sistema nervoso e cardiovascolare.

Succo di carota: valori nutrizionali e dosi consigliate

Come abbiamo già accennato, bere il succo di carota con frequenza può fare bene alla vista, soprattutto quella notturna, ma certamente non può fare miracoli. L’impatto positivo che le carote hanno sull’organismo è talmente importante che vale comunque la pena integrare questo ortaggio nella propri dieta. Se non sei del tutto convinto, ecco i valori nutrizionali contenuti in 100 grammi:

  • acqua: 88,29 g
  • carboidrati: 9,58 g
  • proteine: 0,93 g
  • lipidi: 0,24 g
  • vitamina C: 5,9 g
  • vitamina E: 0,66 mg
  • vitamina B: 0,26 mg
  • potassio: 320 mg
  • sodio: 69 mg
  • fosforo: 35 mg

A fronte di un apporto calorico basso, le carote possono offrire benefici riconosciuti a pelle, ossa, capelli e occhi e non solo, come abbiamo potuto constatare. Uno fra i modi più salutari di consumare le carote è berne il succo. L’ideale sarebbe prepararlo a casa, perché spesso quelli in vendita nei supermercati contengono anche aromi, conservanti e coloranti.

Sebbene non abbiano gravi controindicazione, gli esperti di nutrizionismo suggeriscono di mangiare 200 grammi al giorno per ottenere tutti i vantaggi possibili dal consumo di questo meraviglioso ortaggio. In una dieta alimentare equilibrata conviene sempre variare verdure e frutta per assicurare al proprio organismo tutti i nutrienti necessari per stare bene.

Lascia un commento