Chiunque si sia approcciato almeno un minimo ad uno stile di vita sano ed equilibrato, sa quanto la frutta sia fondamentale specie per i nutrienti e le molecole antiossidanti che riesce a conferire all’organismo umano. Come ben sappiamo, le Linee Guida per una sana alimentazione dell’OMS consiglia di consumare la frutta tutti i giorni, almeno due volte al giorno.
Ma nei casi in cui si soffra di una condizione di glicemia alta, come ci si dovrebbe comportare? Siamo sicuri che vadano bene tutte le tipologie di frutta o dobbiamo stare attenti a quelle che hanno un sapore un po’ troppo dolce e quindi segnale di un indice glicemico troppo alto? Scopriamo insieme quali sono le varietà di frutta fresca consigliate in caso di glicemia alta:
Frutta e iperglicemia: varietà consigliate
Per fortuna, coloro che soffrono di glicemia alta non devono per forza porsi dei limiti estremi in quanto la natura offre davvero tante diverse varietà di frutta idonee a queste condizioni patologiche. Alcune di queste varietà possono sconvolgere chi leggerà questo articolo, perché probabilmente non se lo sarebbero mai aspettati dato il sapore dolce.
La prima tipologia di frutta fresca da prediligere è la mela, regina indiscussa in questi casi. Abbiamo poi i kiwi con un indice glicemico ed un contenuto calorico davvero molto bassi. A seguire le arance (compresi gli agrumi annessi, tranne i mandarini) ma anche il melograno ed il pompelmo che, nonostante il sapore molto dolce, non hanno nulla contro la glicemia!
Altri frutti da considerare in caso di glicemia alta:
Il fatto che tante tipologie di frutta secca siano caratterizzate da un sapore molto dolce, non sta assolutamente a significare che il loro indice glicemico sia alto. Di conseguenza, ci sono davvero tanti frutti che possono essere confermi ad una dieta personalizzata per chi soffre di iperglicemia e che possono deliziare il palato di questi ultimi. Ricordiamo che i frutti principale sono:
- Mele
- Kiwi
- Arance
- Pompelmo
- Melograno
Chiaramente, questi appena elencati non sono gli unici frutti che possono andare bene nei casi in cui si abbia la glicemia alta. Tuttavia, restano comunque le varietà che devono essere predilette se ci si tiene che i valori restino sotto un certo livello. Ovviamente, esiste anche l’altro lato della medaglia che non bisogna sottovalutare.
Esistono determinati frutti che non devono essere mangiati, o almeno devono essere evitati, quando sia ha la glicemia alta. Per fare degli esempi molto pratici, abbiamo: le banane, i fichi e la maggior parte dei frutti tropicali. Anche tra le varietà che abbiamo indicato come predilette, è meglio non esagerare mai al fine di non ricevere brutte sorprese!