Allerta glicemia: i cinque cibi da evitare assolutamente

La glicemia, come già sappiamo, è la quantità di zucchero che è presente nel nostro sangue e tenere sotto controllo è fondamentale per la nostra salute.infatti il livello glicemico troppo alto e quindi non controllato può portare a delle malattie gravi come ad esempio il diabete di tipo due o anche varie malattie cardiovascolari.

È opportuno quindi andare a seguire una dieta sana e soprattutto consapevole in modo tale da andare a gestire la glicemia nel quotidiano. Infatti, alcuni cibi purtroppo possono aumentare drasticamente la glicemia portando a complicazioni della nostra salute. È quindi fondamentale andare ad identificare e a limitare questo tipo di alimenti.

Quali cibi fanno aumentare la glicemia

Di solito, i cibi che fanno più male quando soffriamo di glicemia sono quelli che troviamo facilmente in caso al supermercato e che mangiamo senza farci troppi problemi. Di solito, li consideriamo una sorta di comfort food e che utilizziamo anche per una pausa veloce o la ritiriamo semplicemente una coccola.

Il problema di questo cibo, però è che quando li andiamo ad ingerire, si vanno a trasformare molto velocemente in zuccheri nel nostro sangue e quindi creano dei picchi altissimi di glicemia molto dannosi per il nostro organismo. È consigliato quindi cercare di mangiare delle alternative sane ma altrettanto gustose in modo tale da tenerla sotto controllo.

Quali sono i cibi da evitare per la glicemia alta

Purtroppo, chi soffre di glicemia alta deve fare attenzione all’alimentazione, dato che alcuni cibi possono essere dannosi in quanto sono ricchi di zucchero e quindi fanno aumentare la glicemia nel nostro sangue, bisogna quindi preferire dei chiarimenti più salutari in modo tale da tenere sotto controllo questo problema. Andiamo quindi a vedere quali sono gli alimenti da evitare in caso di glicemia:

  • bevande zuccherate;
  • dolci industriali;
  • snack industriali;
  • pane bianco.

È opportuno, quindi cercare di evitare questo tipo di alimenti e scegliere qualcosa di più salutare. Ad esempio, invece delle bevande zuccherate si può scegliere di bere ad esempio un infuso di acqua con limone e arancia o del tè freddo fatto in casa. Lo stesso vale anche per i dolci industriali e peri snack industriali che possono essere tranquillamente fatti in casa.

In questo modo, si tenderà a mangiare un alimento più salutare e meno dannoso per il nostro organismo, ma allo stesso tempo non si rinuncerà al gusto di mangiare cose sfiziose e buone. In questo modo, oltre ad avere un’alimentazione più salutare, terrete sicuramente la glicemia sotto controllo, in modo tale da non avere problemi.

Lascia un commento