Le pere sono ideali per chi soffre di ipertensione? Ecco la risposta

Come si dice spesso, la salute comincia a tavola. Quando si è affetti da qualche disturbo, il primo passo da compiere è eliminare dalla propria dieta gli alimenti nocivi e fare largo a quelli salutari. Sono molte le persone che soffrono di ipertensione, una patologia della pressione sanguigna caratterizzata da un valore a riposo più elevato rispetto ai valori normali.

Non tutto lo sanno, ma le pere sono degli ottimi alleati degli ipertesi, perché hanno delle sostanze nutritive in grado di regolarizzare i valori di pressione arteriosa e d evitare, quindi, il rischio delle malattie cardiovascolari. I benefici di questo frutto non finiscono qui. A prescindere dalla varietà di pere che si consuma, è possibile ottenere molti vantaggi per l’organismo.

Pere e ipertensione: che legame c’è?

Sebbene in commercio ci siano molte varietà di pere, le qualità nutrizionali rimangono pressoché le stesse. Le vitamine presenti, la A e la B su tutte, hanno un impatto curativo contro i radicali liberi e il conseguente processo di invecchiamento cellulare. Le pere vantano un quantitativo di potassio non indifferente, un minerale che, oltre a rendere il tessuto cutaneo più idratato, ha un impatto positivo sulla pressione sanguigna.

Questo frutto è una fonte ricca di sostanze antiossidanti che, come è risaputo, sono in grado di proteggere il corpo dallo stress ossidativo e mantengono stabili i valor del colesterolo “cattivo” nel sangue. Mangiare pere regolarmente può aiutare le persone affette da stipsi. I benefici che comporta il consumo di questo frutto delizioso sono innumerevoli, dalla prevenzione delle malattie cardiovascolari fino a un miglioramento del sistema digestivo.

Pere: valori nutrizionali e possibili controindicazioni

Nonostante le qualità nutrizionali evidenti, anche le pere, come ogni alimento, non va consumato in eccesso, perché potrebbe avere degli effetti spiacevoli sul corpo. Se si punta a trarre giovamento dall’alimentazione si dovrebbe sempre adottare una dieta equilibrata e uno stile di vita sano e dinamico. Scopriamo i valori nutrizionali contenuti in 100 grammi di pere:

  • acqua: 87,4 g
  • vitamina C: 4 mg
  • vitamine del gruppo B: 0,14 mg
  • potassio: 127 mg
  • fosforo: 15 mg
  • calcio: 11 mg
  • magnesio: 7 mg

Alcuni studi scientifici hanno dimostrato che mangiare una pera al giorno aiuta a eliminare i chili di troppo. Basta mangiare un frutto ogni giorno per avere de notevoli miglioramenti sul corpo. Quel che conta è non cadere nell’eccesso, perché un consumo esagerato di questo frutto potrebbe avere alcune ripercussioni spiacevoli.

La pera ha un’azione lassativa riconosciuta, per questo è un frutto indicato per chi soffre di stitichezza. Mangiarne troppe, però, potrebbe avere degli effetti negativi sull’intestino e causare spiacevoli episodi di diarrea. Come consigliano i nutrizionisti, è sempre meglio mangiare la frutta e la verdura con moderazione, cercando di variare.

Lascia un commento