La cannella abbassa il colesterolo? Scopri come usarla

Quanto sono buoni i dolci preparati con la cannella? Tutti quanti noi siamo pienamente consapevoli di quanto questa spezia sia particolarmente buona: un connubio perfetto tra un sapore piccantino, tendente al pepato, e qualche nota dolce racchiuso all’interno dei rami di una pianta che prende il nome in botanica di Cinnamomum verum.

Pochi, invece, sono a conoscenza degli importanti benefici che questa spezia può apportare nei confronti di un organismo umano. Molti di questi si sono evidenziati in particolar modo nei confronti del livello di colesterolo nel sangue. Ma come è possibile che la cannella abbassi il colesterolo? Come si deve usare?

Cannella e colesterolo: qual è la correlazione?

Gli studi che hanno evidenziato la diretta correlazione tra l’utilizzo della cannella e l’abbassamento dei livelli di colesterolo LDL sono stati davvero numerosi. In particolare, questo particolare vantaggio sarebbe direttamente dipendente dalla presenza nella cannella di una molecola chiamata cumarina. La cumarina serva a stimolare la circolazione del sangue e fluidificarlo.

Avendo una circolazione migliore, i livelli di colesterolo LDL diminuiscono. In aggiunta, riesce a svolgere un’azione di riduzione dell’assorbimento dei grassi a livello intestinale. Nella cannella sono presenti altre molecole come i flavonoidi, i tannini e gli oli essenziali. Questi ultimi aiuterebbero ad ridurre il colesterolo LDL e a favorire la velocizzazione del metabolismo basale, digerendo prima i grassi e diminuendo così il colesterolo.

Come usare la cannella per ridurre il colesterolo:

La cannella è una spezia dalle mille e più sorprese: il suo sapore la rende versatili in molti contesti culinari e riesce ad avere importanti benefici per la salute, anche in merito all’abbassamento dei livelli di glicemia nel sangue e dei trigliceridi. Tuttavia, gli effetti più potenti si riversano sul colesterolo cattivo in quanto:

  • Contiene la cumarina che stimola la circolazione del sangue;
  • Favorisce la fluidificazione del sangue;
  • Riduce l’assorbimento dei grassi a livello intestinale;
  • Contiene tannini, oli essenziali e flavonoidi che riducono il colesterolo LDL;
  • Aumenta il metabolismo dell’organismo.

Per riuscire ad ottenere l’abbassamento dei livelli di colesterolo LDL nel sangue, la cannella può essere usata in tante maniere differenti dato che il suo sapore equilibrato la rende ideale per creare combinazioni con tanti tipi di cibi. Tuttavia, il consiglio principale prevede di aggiungerla all’interno di qualche infuso, non superando i 3 grammi al giorno.

Oppure, potresti aggiungerla come spezia su una qualche carne bianca che non prevede la presenza di colesterolo al suo interno. Insomma, usare la cannella per abbassare il colesterolo è davvero molto facile, basta soltanto avere un pizzico di fantasia e la voglia di tenere a bada i livelli di ipercolesterolemia.

Lascia un commento