Partiamo da un presupposto importante, i funghi sono di certo un alimento che viene sempre cucinato e che piace a tutti, è qualcosa che non può davvero mai mancare nella nostra cucina e che di fatto ci permette di potere avere a portata di mano sempre qualcosa che in un modo o nell’altro ci torna utile.
E per questo motivo è necessario anche sapere che cosa ci serve per poterli conservare nel modo giusto e quindi averli sempre a disposizione e a portata di mano quando ci servono. Ci sono delle tecniche che possono essere prese in considerazione e che di fatto vanno davvero bene per tutti.
Conservare i funghi: in che modo
Essicazione: i funghi quando vengono tagliati si devono lasciare vicino magari ad una stufa e poi si mettono in dei sacchetti che sono di cotone o anche di ghisa e poi devono essere conservati in dei posti in cui non ci sta umidità e anche in piccole damiggiane o in dei vasetti che possono andare bene.
Sott’olio: prima di tutto i funghi vanno cucinati e poi fatti bollire, dovranno cuocere per un totale di dieci minuti e poi coperti di olio e poi vanno messi nei vasetti e tenuti dentro, la cosa importante che si deve fare è anche quella di cercare di sterilizzare i vasetti per fare in modo che utto possa andare nel modo giusto.
Ci sono poi anche altri metodi
Congelamento: in questo caso la prima cosa che si deve fare è quella di pensare al congelamento e quindi cercare di tagliare e pulire bene ogni fungo che è stato raccolto, il consiglio è anche quello di prepararlo per fare in modo che una volta scongelato possa essere subito preparato senza altre cose.
- Conservare i funghi
- quale metodo usare
- come fare
Insomma si tratta di tecniche che di certo tutti quanti possiamo fare e che non richiedono nemmeno delle grandi tempistiche anche per via del fatto che solo in questo modo si avrà la certezza di potere essere sempre pronti in qualsiasi momento vogliamo poi utilizzarli in casa anche in compafgnia di amici.
Una cosa è certa, cucinare i funghi è sempre la soluzione perfetta visto che sono adatti per ogni ricetta e quindi non richiedono nemmeno che ci sia qualcosa che li possa accompagnare in altro modo, basta solo un poco di fantasia e il gioco è fatto. Per il resto quello che serve è la volontà.