Non mangiare banane troppo mature: rischi per la glicemia

Le banane sono uno dei frutti tropicali che esistano al mondo e, non a caso, l’intera popolazione ne fa un grande consumo. Questo grande consumo delle banane deriva principalmente dal fatto che esse vengono considerate come sane e ricche di nutrienti, specie di potassio, un sale minerale fondamentale per regolare alcuni meccanismi organici.

In aggiunta, questi frutti sono particolarmente prediletti per il loro sapore dolce che riesce a soddisfare il palato di chiunque non vuole rinunciare a quel pizzico di dolcezza anche quando mangia la frutta. Tuttavia, mangiare le banane troppo mature potrebbe comportare dei rischi gravi per la glicemia. Vediamo subito come mai:

Banane mature e glicemia: i rischi

Hai mai notato che una banana matura ha un sapore molto più dolce rispetto ad una banana acerba? A questo c’è una spiegazione che fonda le proprie basi nella biochimica degli alimenti. In particolare, nella banana non matura sono presenti degli amidi che non riescono ad essere assorbiti dall’intestino e che quindi non causano alcun impatto.

Man mano che la maturazione della banana progredisce e questa diventa matura, appunto, tali amidi vengono convertiti in zuccheri, tra cui principalmente il fruttosio (zucchero della frutta). In una condizione in cui una banana è troppo matura, gli zuccheri presenti al suo interno sono davvero elevati e ciò potrebbe causare dei seri rischi per la glicemia.

Perché è pericoloso per la glicemia mangiare banane troppo mature?

Quando le banane passano da essere da acerbe (di colore verde) a troppo mature (giallo intenso), l’innalzamento del contenuto di zuccheri causa, a sua volta, una modifica dell’indice glicemico. L’IG passa da essere relativamente basso ad un medio-alto, e ciò potrebbe causare picchi glicemici molto dannosi. Quindi, tutto ciò è dovuto a questi fattori:

  • Presenza degli amidi nella banana acerba;
  • Processo di maturazione;
  • Amidi che diventano zuccheri semplici, come il fruttosio;
  • Indice glicemico che si innalza;

Per riuscire a non dover far fronte a questo tipo di problema, c’è una cosa molto semplice che puoi fare: riconoscere una banana quando è troppo matura. In particolare, questa prevede una buccia maculata (di un giallo inteso ma con qualche macchia tra il marrone chiaro ed il marrone scuro).

Da questa, la buccia viene via senza porre una particolare resistenza e la consistenza del frutto è stesso è molto morbida, quasi cremosa. Il sapore, inoltre, ti lascerà intendere che è davvero troppo dolce e quindi piena zeppa di zuccheri. Opta, invece, per una banana di giallo chiaro (con qualche piccola sfumatura ancora verde) e che, magari, non ha ancora completato la maturazione.

Lascia un commento