Come cucinare il pollo al vapore per una dieta bilanciata

Tra le carni bianche che si ritrovano nella disponibilità alimentare dei nostri supermercati e banchi macellerie, il pollo è la tipologia che viene più largamente consumata. L’ampio consumo di questo alimento dipende da svariati fattori che partano dal contenuto nutrizionale di cui di cui dispone fino alla sua indubbia versatilità.

Il pollo, infatti, si presta facilmente a differenti tipologie di cottura: ognuna di esse permetterà di esaltare qualche componente organolettica in più rispetto ad un’altra. È lecito desiderare di voler degustare un buon pollo anche quando si è a dieta. Se sei curioso su come puoi cucinare un buon pollo al vapore in una dieta bilanciata, continua a leggere:

Perché scegliere una cottura al vapore?

La cottura al vapore è, probabilmente, una delle migliori in assoluto in quanto riesce a far persistere la presenza di tutti i nutrienti all’interno del contenuto nutrizionale dell’alimento. Dato che non avviene un contatto diretto con l’acqua, le molecole idrosolubili non si disperdono e restano nel nostro piatto. Tutto ciò vale soprattutto per i sali minerali che, a seguito della bollitura, tendono ad evaporare e a disperdersi mentre con la cottura al vapore ciò non accade.

Questa tipologia di cottura si rende particolarmente ideale nei casi in cui si voglia procedere con un’alimentazione sana in quanto non prevede l’impiego di alcun grasso che potrebbe far aumentare la componente lipidica. Ed, inoltre, i cibi che vengono cotti al vapore riescono anche ad avere una durata di conservazione più elevata rispetto a quanto facciano altre tipologie di cotture.

Ecco come cucinare un buon pollo al vapore:

Per fortuna, la cottura al vapore si caratterizza anche di una elevata versatilità. Ciò sta a significare che sono davvero tanti i cibi che possono essere preparati secondo queste modalità: verdure, carne, pesce e tanto altro ancora. Il pollo non è sicuramente estraneo ad essa ed è proprio per questo che ora vedremo come preparare un buonissimo pollo al vapore:

  • In un piatto disporre le fettine di petto di pollo e cospargerle con delle erbe aromatiche di proprio piacimento;
  • Avvolgere il piatto con una pellicola e lasciare riposare per un’ora nel frigorifero;
  • Accendere la vaporiera ed attendere 10 minuti;
  • Inserire il pollo nel cestello e lasciare cuocere;

Una volta cotto, il nostro consiglio è di condire il pollo con del succo di limone così da renderlo più gustoso. Il succo di limone, inoltre, è povero di calorie e può a sua volta contribuire nel riuscire ad aumentare il metabolismo e a favorire la perdita di grasso corporeo. Ovviamente, tutto ciò vale solo nei casi in cui si segua di base una dieta sana e bilanciata in maniera costante.

Come avrai ben notato, questo piatto è preparato con il solo utilizzo di erbe aromatiche. Il sale, invece, è stato accantonato per due semplici motivi: esso tende a trattenere i liquidi e quindi a generare una condizione di ritenzione idrica. In aggiunta, contiene molto sodio e quindi potrebbe fare del male a coloro che soffrono di prevenzione idrica. Meglio prevenire!

Lascia un commento