Come cucinare il riso integrale per una dieta sana

E’ bene sapere che in una dieta e in una cucina sana, il riso ha una importanza di non poco conto, infatti non deve mai essere dimenticato o trascurato. Ad esempio il riso integrale si può mangiare anche tutti i giorni, si tratta di un elemento che oltre a contenere amido ha anche tanti sali minerali.

Inoltre al suo interno ha anche vitamine del gruppo B e riesce anche a combattere quella che è la fame nervosa riuscendo anche a mettere a tacere i picchi glicemici che possono formarsi nel nostro corpo. Ma entriamo nel dettaglio e cerchiamo il modo migliore per poterlo cucinare nel modo corretto.

Riso integrale: come cucinarlo

Il modo migliore per potere cucinare il riso integrale è per assorbimento. Quello che serve è una pentola in cui mettere il riso e l’acqua e poi anche un pizzico di sale, poi mettere il coperchio e fare bollire ogni cosa e abbassare la fiamma per assorbire l’acqua in modo completo.

Il consiglio è quello di mettere a bagno il riso con un poco di limone anche per una notte intera per cercare anche di potere allungare quelli che sono i tempi di cottura. In questo modo per una cottura perfetta ci vorranno solo 40 minuti. Ma ci sono anche altri metodi efficaci.

In alternativa

Un altro metodo per potere cucinare il riso in modo perfetto è quello di utilizzare la pentola a pressione, il riso integrale va sempre messo a bagno la sera prima, poi il riso va messo in una pentola e unito ad acqua e sale. A questo punto si deve chiudere la pentola a pressione e accendere il fuoco vivace.

  • Preparare il riso
  • riso integrale
  • quale metodo usare

Si deve calcolare un totale di trenta minuti, passato questo tempo si deve spegnere il fuoco e lasciare chiusa per un totale di 15 minuti anche se delle volte i tempi possono anche cambiare in base alla qualità del riso che si sceglie e quindi si deve cercare di fare sempre molto attenzione per non avere problemi.

Una volta che il riso è cotto non si deve fare altro che servire con una ricetta a piacere che potete scegliere tra le tante che sono a disposizione e che di fatto possono soddisfare anche qualche palato in particolare. E il gioco è fatto. Non serve davvero pensare ad altro per potere fare le cose nel modo giusto e avere la giusta risposta.

Lascia un commento