Il succo di mela fa bene al cuore? Benefici e controindicazioni

La mela si sa è un toccasana per la salute, ma questo vale anche per il succo di mela? Sicuramente si parla di una bevanda del tutto naturale che è piacevole al palato per la sua dolcezza, ma è anche rinfrescante. In più è ricca di diverse sostanze benefiche per la salute in generale.

Il succo di mela è infatti molto ricco di fibre e antiossidanti oltre ad altri nutrienti, che insieme diventano un toccasana soprattutto per la salute del cuore, ma non bisogna dimenticare che a volte può avere anche delle controindicazioni. Di questo parleremo nel prosieguo dell’articolo cercando di essere il più precisi possibile.

Benefici del succo di mela

Il succo di mela come abbiamo appena accennato può essere di grande aiuto alla salute del cuore, questo perchè gli antiossidanti presenti al suo interno vanno a contrastare i radicali liberi che attaccano le cellule e di conseguenza diminuisce il forte rischio di malattie dovute al cuore. In più è anche ottimo per il colesterolo.

Bere succo di mela abbassa i livelli di colesterolo cattivo e innalza i livelli di quello buono, così aiuta a prevenire la formazione delle placche nelle arterie. Aiuta il cuore anche tenendo sotto controllo la pressione del sangue, altra causa di probabili malattie cardiovascolari. Infine è un forte antinfiammatorio naturale.

Controindicazioni del succo di mela

Abbiamo elencato tutti i benefici che il succo di mela apporta al nostro organismo e soprattutto come riesce a difendere la salute del cuore, ma nonostante sia altamente benefico lo stesso succo può avere delle controindicazioni e anche queste vanno tenute in grande considerazione, infatti può portare se consumato in grandi quantità i seguenti problemi:

  • Aumento di peso
  • Riduzione dell’effetto benefico su colesterolo e glicemia

Il succo di mela è una bevanda con grandi quantità di zuccheri, che se consumati in grandi quantità possono portare all’aumento di peso, così come contiene fibre in quantità minori rispetto alla mela intera e questo può ridurre l’effetto benefico su colesterolo e glicemia. Quindi anche il succo di mela deve essere consumato con moderazione per riuscire ad usufruire di tutti i suoi benefici.

In conclusione, il succo di mela grazie alla sue sostanze è un ottimo alleato soprattutto per la salute del cuore, oltre ad essere gustoso e dal sapore dolce, ma va consumato sempre senza eccessi, perchè può avere anche delle controindicazioni come ad esempio l’aumento di peso dovuto ai tanti zuccheri naturali che contiene. Bere succo di mela fa bene al cuore, ma con le dovute attenzioni.

Lascia un commento