Se stai cercando di capire se il tuo regime alimentare è corretto o segui una dieta non propriamente adatta alle tue esigenze e alle tue condizioni di salute, sei nel posto giusto. Quello che ci interessa di più oggi analizzare è il tipo di alimentazione che sia più sicuro per poter stare bene e avere un organismo che funzioni correttamente, nonostante qualche piccolo acciacco.
Quindi, se sei nello specifico amante delle cipolle crude, che mangi regolarmente, cercheremo di capire se è una buona soluzione oppure è necessario evitare, per non danneggiare il corpo. Scopriremo insieme quali sono i benefici delle cipolle, e quali ovviamente anche i rischi associati dal consumo quotidiano, specie se sono mangiate crude.
Cipolla: piccola pianta, grandi proprietà
Le cipolle, con il loro sapore intenso e il caratteristico odore pungente, sono un alimento che da sempre divide le opinioni di tutti. Alcuni le adorano a tal punto da mangiarle quotidianamente pure crude, altri invece le evitano come la peste, per via del cattivo sapore e per l’effetto disarmante e sgradevole che rimane in bocca per tantissimi giorni.
Tuttavia sono tra le verdure più usate in cucina, per insaporire, ma anche perché sono un concentrato di nutrienti. Ricche di vitamine come la C e alcune di quelle del gruppo B, minerali come potassio e calcio, e antiossidanti come flavonoidi, le cipolle rappresentano una vera e propria bomba di salute. Consumate crude, poi, trattengono intatti tutti i loro principi attivi, offrendo un supporto naturale al tuo sistema immunitario e cardio-vascolare.
Tra benefici e rischi: ecco tutto quello che non sai
Cominciamo con gli effetti benefici legati alle cipolle, che sono numerosi e quasi sempre immediati. Intanto hanno un effetto assolutamente benefico sul cuore, specie se consumate crude, perché contengono la quercetina, un anti-ossidante che aiuta a ridurre notevolmente i livelli di colesterolo cattivo, quello LDL, e a migliorare la circolazione sanguigna. Inoltre mangiare cipolle crude vuole dire anche favorire la digestione grazie alla presenza dei probiotici, che aiutano a migliorare la salute del microclima. E infine, ma non per importanza, le cipolle crude sono un garantito aiuto contro il raffreddore e le infezioni, e in questo caso agiscono i composti solforati, cioè quei composti responsabili del loro odore intenso. Ma quali sono invece i rischi?
- alito cattivo
- fastidio intestinale per chi soffre di gastrite o reflusso
- reazioni allergiche
Elemento chiave tanto per le cipolle quanto per qualunque tipo di alimento è consumarle, sebbene crude, ma praticando la moderazione: tagliale quindi sottilmente e inseriscile all’interno di pietanze fresche come l’insalata, oppure in panini o come sapore da dare alle salse. Un trucco assolutamente infallibile resta quelle di lasciarle a bagno, in acqua fredda preferibilmente, per qualche minuto prima di consumarle.
Le cipolle crude sono un alimento incredibilmente versatile e benefico, ma vanno consumate con attenzione, come con qualunque altro tipo di alimento. Inserirle nella dieta quotidiana può fare raggiungere numerosi vantaggi a patto di rispettare le esigenze del proprio organismo, e in base alle possibili patologie pregresse. Se tollerate bene, diventano un potente alleato per la salute.