Non a tutti piace il pompelmo, questo è un dato di fatto, si tratta di un frutto davvero particolare che ovviamente non incontra il benestare di tutti quanti i palati. Eppure, quello che forse in pochi sanno è che è un frutto che può avere dentro di se davvero tante proprietà e benefici per la salute.
Giallo, rosso o rosa sono queste le varietà presenti al momento sul mercato e anche quelle più diffuse, pare che sia un agrume che fa bene all’intestino e in modo particolare per la salute degli sportivi che dovrebbero sempre considerarlo un alleato per il loro corpo sotto ogni punto di vista.
Pompelmo: proprietà nutrizionali
Il pompelmo ha un grande contenuto di vitamina C e non finisce qua, al suo interno ci sta anche potassio e poi anche acqua, fibre considerando poi che tutto è unito anche ad un apporto calorico fin troppo basso rispetto al quello che ci sta al suo interno e quindi al suo contenuto.
Tra le tante capacità ha quella di potere stimolare la sintesi del collagene e anche rinforzare le difese immunitarie sotto tanti aspetti, un particolare che non è da poco e che in alcuni periodi dell’anno è davvero molto ricercato, poi riesce anche a tener sotto controllo la salute della pelle.
Ci possono essere delle controindicazioni?
Anche se ci sono davvero tante cose positive che hanno a che fare con questo frutto, è bene sapere che ci possono essere anche dei pericoli o quantomeno delle cose a cui è il caso di prestare attenzione. Ad esempio la sua assunzione può in qualche modo interferire con alcune classi di farmaci.
- Pompelmo
- quale sono i benefici
- ci sono delle controindicazioni
Ma non finisce qua, mangiare il pompelmo non fa altro che potere dare adito a degli stati di tossicità, come ad esempio quelli relativi alla tiroide o ancora polmoni, fegato e può anche provocare l’aumento degli effetti avversi di alcuni medicinali e quindi portare a dei problemi di non poco conto.
Insomma come ogni cosa va sempre tenuta sotto controllo e anche la sua assunzione non deve mai essere esagerata, serve sempre la giusta moderazione e in caso di problemi non si deve fare altro che potere parlare con u esperto del settore e capire quale in caso possono essere le contromisure da adottare qualora ci fosse bisogno da questo punto di vista. Provare per potere credere e avere la risposta.