Il tofu è un alimento che solo fino a qualche tempo fa era completamente sconosciuto in Italia, ma che da qualche anno sta sbaragliando sulle nostre tavole prendendosi un posto di rilievo nell’alimentazione di moltissime persone. Parliamo di un formaggio che deriva dal caglio del latte di soia, molto benefico.
Questo formaggio non ha un sapore accattivante come quelli che siamo abituati a conoscere, anzi, è quasi insapore ma proprio per questo riesce ad assorbire con facilità i condimenti e può essere affiancato a pietanze sia dolci che salate. E’ perfetto per chi è intollerante al lattosio ma non solo.
Cosa contiene il tofu
Il tofu essendo di origine completamente naturale contiene diverse sostanze benefiche come minerali e proteine, infatti sono presenti al suo interno magnesio, calcio e ferro, tutti essenziali per il benessere dei muscoli e delle ossa. Quindi parliamo di un alimento che adatto a tutti ed è molto amato dai vegetariani e vegani.
Molti però non lo conoscono ancora bene come alimento e si chiedono che impatto possa avere sulla glicemia e sul colesterolo se mangiato tutti giorni essendo pur sempre un formaggio. Di questo parleremo nei prossimi paragrafi e la spiegazione sorprenderà tutti coloro che si pongono questa domanda, perchè ricordiamo che un formaggio atipico.
Mangiare tofu ogni giorno: effetti sulla glicemia e il colesterolo
Partiamo con lo spiegare gli effetti che può avere il tofu se mangiato ogni giorno sulla glicemia. Questo è un formaggio con un indice di glicemia molto basso, quindi può essere mangiato senza alcun problema anche da chi soffre di diabete o chi ha picchi glicemici, perchè il contenuto di soia previene questi problemi. Per quanto riguarda il colesterolo bisogna sapere che il tofu riduce i livelli di quello cattivo aumentando il colesterolo buono. Quindi:
- E’ adatto per la glicemia
- Aiuta ad aumentare i livelli di colesterolo buono
In pratica è un formaggio che fa bene proprio a tutti, perchè ha proprietà che altri formaggi non possiedono essendo prodotto dal caglio di soia e quindi senza lattosio e senza nemmeno colesterolo, con in più un apporto glicemico molto basso, mentre è ricco di minerali e proteine, che aiutano la nostra salute.
In conclusione, il tofu, formaggio che sta da qualche anno spopolando anche in Italia, può essere mangiato tranquillamente ogni giorno da chiunque anche da chi soffre di glicemia e colesterolo, anzi, ha un effetto benefico per questi soggetti. E’ sempre importante però non esagerare con le quantità, ma per il resto è un alimento che sicuramente merita di entrare di prepotenza nelle nostre abitudini alimentari.