Tutti noi sappiamo quanto sia importante idratarsi per bene durante il corso della giornata. L’acqua è una fonte essenziale per gli organismi umani e senza di essa non ci sarebbe vita. Per cui, cerchiamo tutti di portare a compimento l’obiettivo di bere almeno quei 2 litri di acqua al giorno.
Gli effetti di una buona idratazione sul corpo si conoscono abbondantemente. Tuttavia, c’è una domanda sulla quale vogliamo concentrarci oggi: quali sono gli effetti di bere acqua e bicarbonato al mattino? I processi digestivi ed il metabolismo c’entrano particolarmente con questo argomento. Dunque, vediamo quanto c’è da sapere in merito:
Acqua e bicarbonato: effetti sulla digestione
Ti hanno mai consigliato di bere acqua e bicarbonato quando hai avuto mal di stomaco? Anche se può sembrare un classico metodo della nonna, in realtà ci sono delle fondamenta alla base di questo consiglio. Il bicarbonato di sodio è una sostanza dal pH neutro: quando finisce nello stomaco incontra i succhi gastrici che, invece, hanno un pH acido.
Così facendo, il bicarbonato di sodio riesce a neutralizzare l’acidità nello stomaco producendo anche CO2, ovvero l’anidride carbonica. Di conseguenza, si riesce a favorire la digestione e a debellare sintomi con il reflusso gastroesofageo e l’acidità eccessiva. Attenzione a non esagerare però, in quanto il bicarbonato di sodio se assunto in eccesso può essere esso stesso responsabile diretto di disturbi allo stomaco.
Acqua e bicarbonato: effetti sul metabolismo
Bere acqua e bicarbonato al mattino può avere anche degli effetti per quanto riguarda il metabolismo, in particolare, rendendolo più veloce. Come mai? Il bicarbonato riesce ad incrementare la produzione della bile da parte del fegato: in questo modo il metabolismo riesce a digerire meglio i grassi introdotti con l’alimentazione. Ciò comporta che il metabolismo sia più attivo e che le calorie vengano bruciate in un tempo minore, favorendo anche la perdita di peso. Di seguito riportiamo tutti gli effetti di bere acqua e bicarbonato al mattino:
- Neutralizzazione dell’acidità di stomaco;
- Riduzione di sintomi gastrointestinali;
- Aumento del metabolismo;
- Aumento del numero di calorie bruciate;
- Aumento della produzione di bile da parte del fegato;
Inoltre, differenti studi avrebbero confermato che il bicarbonato di sodio possa svolgere una sorta di detossificazione del nostro organismo, introducendosi nel normale circolo sanguigno ed andando a limitare diverse tipologie di infiammazioni. In questo modo, la combo di acqua e bicarbonato di sodio riuscirebbe a favorire l’espulsione di tante tossine presenti nel corpo, anche tramite reni ed urina.
Tuttavia, oltre che per le controindicazioni a livelli intestinale, questa combinazione non andrebbe mai bevuta in eccesso poiché il bicarbonato contiene alte percentuali di sodio che possono aggravare o far comparire una situazione di ipertensione arteriosa. Tra l’altro potrebbero comparire altri diversi sintomi, come ad esempio: astenia (debolezza dei muscoli) e problemi a carico dell’apparato respiratorio.