Cosa mangiare con le banane per abbassare la pressione: i 3 alimenti di tutti i giorni

Banane e diabete: una fra le domande che si pone chi deve tenere sotto controllo la glicemia è se può mangiare le banane. È risaputo, infatti, che questo frutto sia fra quelli con un indice glicemico più alto. Come sostengono molti esperti di nutrizionismo, la frutta in generale, le banane incluse, non va mai demonizzata, neppure se si soffre di diabete di tipo 2, ma va piuttosto consumata con le dovute precauzioni.

Rinunciare alla frutta sarebbe un vero peccato, perché una fonte preziosa di acqua, vitamine, antiossidanti, fibre e sali mineral importanti. In tal senso, le banane possono offrire un significativo apporto di vitamine, fra le quali la A, la C e le vitamine del gruppo B, e sali minerali essenziali per il benessere fisico, come il potassio.

Mangiare le banane per abbassare la glicemia: alcuni trucchi

Di contro, va riconosciuta la presenza considerevole di zuccheri presenti in una banana. Basti pensare che un frutto maturo ha un indice glicemico di 51, mentre una mela cotogna ha un indice glicemico di 35. Ciononostante, è possibile consumare tranquillamente le banane e riuscire a evitare i tanto temuti picchi glicemici.

Come prima cosa, consigliamo sempre di mangiare le banane acerbe per tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. I frutti ancora verdi sono più ricchi di amido e meno di zuccheri. Inoltre, conviene sempre mangiare una, tutt’al più due banane, abbinate ad altri alimenti che siano ricchi di fibre, proteine o grassi “buoni”.

Alcuni consigli utili per mangiare le banane

Chi ogni giorno deve fare i conti con la glicemia alta, potrà consumare le banane, ma con alcuni piccoli accorgimenti in più. Come sempre, ogni alimento andrebbe inserito all’interno di una dieta equilibrata e di uno stile di vita dinamico e salutare. Ecco altri piccoli trucchi per mangiare le banane puntando ad abbassare i livelli d glucosio nel sangue:

  • non mangiare le banane a digiuno
  • abbinare le banane con alimenti ricchi di fibre, grassi e proteine
  • consumare una o due banane al giorno
  • prediligere i frutti freschi ai succhi
  • meglio mangiare le banane acerbe

L’ideale sarebbe consumare una banana durante la colazione; potrai incorporarla nello yogurt intero o mangiarle con alcuni frutti oleosi, come le noci e le mandorle: Così facendo, potrai rallentare l’assorbimento dello zucchero, grazie alle fibre e ai grassi “buoni” contenute negli altri alimenti. Un piccolo consiglio? Quando puoi, consuma sempre la frutta con la sua buccia, più ricca di fibre.

Come si è visto, eliminare completamente la frutta, nel caso in cui si soffra d glicemia alta o di diabete di tipo 2, è una scelta estrema che molti nutrizionisti non suggeriscono di fare. La frutta, infatti, apporta molti macro e micronutrienti indispensabili per la salute. Come ogni alimento, però, va mangiata con equilibrio, senza eccedere, e con qualche piccola accortezza in più.

Lascia un commento