Come vendere monete antiche: la guida completa per ottenere il massimo

Qualora ci si dovesse trovare in possesso di monete antiche, una delle prime domande che è lecito porsi è: dove posso venderle? Una delle risposti più facili a questa domanda è, ovviamente, rivolgersi a dei negozi o attività specializzate in numismatica. In questi ambienti, esperti del settore saranno perfettamente in grado di valutare le nostre monete e darci una stima più o meno corretta.

Un altra possibilità è quella di rivolgersi a collezionisti privati, acquirenti che è possibile spesso contattare sia tramite annunci web che di persona, partecipando magari a fiere o eventi di numismatica o ancora a mercatini dell’usato e delle antichità. Un ulteriore modo è quello di fare affidamento a piattaforme online più o meno specializzate, come Ebay o altri siti simili.

Valutare prima di vendere

Una delle cose più importanti da fare, prima di mettersi a vendere le proprie monete antiche, è una sana e ottima ricerca. Bisogna, infatti, essere coscienti di cosa ci si trova tra le mani, poichè potrebbe capitare di avere dei veri e propri pezzi rari e preziosi e rishciare di venderli a meno di quanto potremmo.

La valutazione può essere fatta tenendo a mente diversi fattori quali anno di emissione (quanto meno generico se non possibile risalire a quello esatto), lo stato di conservazione generale, la rarità effettiva (se a tiratura limitata, presenza di errori di conio o altro ancora) e la domanda attuale per quella moneta specifica sul mercato.

Ulteriori considerazioni e migliori canali di vendita

Concernente la valutazione delle monete, la cosa più semplice che si può fare è pagare un esperto di numismatica perchè ci dica con esattezza qual’è il valore del pezzo in nostro possesso (questo però deve poi tenere conto del costo della valutazione, poichè un esperto potrebbe farsi pagare anche parecchio per le sue conoscenze). Per la vendita vera e propria, invece, è sempre bene affidarsi ai seguenti canali:

  • aste online
  • piattaforme specializzate in numismatica
  • social media
  • piattaforme di e-commerce

Quando pronti alla vendita, la cosa migliore da fare è affidarsi a siti online di aste, e in questo senso è sempre bene cercare dei siti affidabili e certificati. Si tratta di un canale in cui conviene mettere in vendita dei pezzi particolarmente rari e preziosi; in questo modo, potrete avere la certezza di poter godere di un pubblico variegato, informato e cosciente del valore reale del pezzo in vendita, e dunque potreste ricavare un bel gruzzolo grazie alla competizione.

In alternativa è possibile mettere in vendita ad un dato prezzo le vostre monete su dei siti di numismatica conosciuti e specializzati. Sono consigliati per pezzi dal valore sempre alto ma dalla tiratura più consistente, il cui prezzo tende a rimanere abbastanza stabile durante gli anni. Infine potete poi sempre mettere in vendita le monete anche su siti, quali Ebay (come accennatto all’inizio) o tramite piccoli trafiletti sui social media.

Lascia un commento