Non ci sono davvero dubbi in merito al fatto che le banconote da 10 euro siano tra le più utilizzate in assoluto e no solo per il fatto che il taglio sia cosi piccolo ma anche perchè sono le banconote che di fatto si trovano maggiormente nelle nostre tasche in qualsiasi momento.
Quello che però porta questo elemento al centro dell’attenzione oggi è il fatto che tra le tante che esistano, ci sta quella che a tutti gli effetti potrebbe essere un piccolo tesoro senza che il possessore stesso nemmeno sia in grado di saperlo. Ma come si deve fare per riconoscerla.
Questo 10 euro vale un tesoro
Partiamo dal presupposto che ciò che determina il valore di una moneta dipende da tanti particolari, tanto per cominciare la rarità e quindi il fatto che quella sia presente o meno e in che misura sul mercato. Meno esemplari ci sono e più si alza il suo valore sotto ogni aspetto.
Ad esempio una cosa da controllare è il numero della serie e anche la lettera con cui comincia. Se per esempio ci sono dei numeri in successione il valore può essere tra i 100 e i 500 euro e poi ci sono anche quelle che arrivano ad avere un valore maggiore anche fino a 1000 euro.
Ma il primato va
In assoluto il primato della banconota da 10 euro va sempre a quella che al di sopra ha la scritta Specimen, un esemplare che di fatto può essere considerato davvero raro e che di fatto non è stata creata per farla circolare ma solo e in pochissimi pezzi per degli scopi politici.
- Moneta da 10 euro
- perchè rara
- quale sono le caratteristiche
Insomma una cosa è certa nel mondo della numismatica questa moneta è inserita davvero bene e chi la possiede potrebbe anche avere un piccolo tesoro senza nemmeno saperlo e quindi deve sempre cercare di tenere grande attenzione per non correre dei rischi di potere perdere questa opportunità mai e in bessun caso
Il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un esperto del settore che possa anche procedere ad una valutazione e poi capire che cosa farne e in che modo magari inserirla sul mercato nel caso in cui la si volesse vendere e dalle stessa si volesse guadagnare qualche cosa. Non si deve fare altro che provare per potere capire meglio come stanno le cose e non commettere degli errori di non poco conto. Non ci sono davvero dubbi.