Quando si decide di iniziare a collezionare monete rare e antiche, lo si fa con l’intento di andare a mettere insieme tutta una serie di pezzi rari e preziosi che possono avere un impatto molto rilevante sul valore estrinseco della collezione numismatica. Insomma, più rarità conquisti e scovi, più è l’investimento che puoi portare a termine, quando si parla di monete.
Spesso e volentieri però questo fascino esercitato dalle vecchie monete può trarre in inganno, specie se capita che si conoscano poco e non nel dettaglio tutti i fattori da cui si determina il valore di una moneta vecchia e rara, quando non è addirittura unica. In questo caso, ti offriamo noi qualche spunto da cui partire, restando fermi nella convinzione che la migliore soluzione resti quella di rivolgersi a un esperto di numismatica.
I franchi svizzeri, perché alcuni sono così rari?
Se stiamo cercando di ottenere un guadagno facile, sia in termini economici sia in quanto a valore numismatico, una soluzione molto semplice risiede nella ricerca di vecchi franchi svizzeri, meglio se si tratta di franchi svizzeri in argento. La Svizzera ha infatti una lunga storia legata alla coniazione di monete d’argento. Tra le più note ci sono le monete da 5 franchi, coniate tra il 1931 e il 1969, con un titolo di argento pari a 835/1000.
Alcune di queste monete, che comunque coprono un arco di tempo piuttosto lungo, sono state coniare in anni specifici, e per questo motivo potrebbero raggiungere valori molto elevati. Un caso emblematico al riguardo è una moneta da 5 franchi del 1945 che ha raggiunto la cifra di 200.000 franchi svizzeri nel corso di un’asta, grazie alla sua estrema rarità.
Ma cosa serve affinché un franco svizzero venga considerato raro e quindi ricco di valore?
Se intendi acquistare una moneta da 5 franchi in argento oppure vuoi semplicemente conoscerne il valore per darle il giusto significato all’interno della tua collezione di monete antiche e rare, quello che ti occorre sapere lo trovi elencato di seguito, come consigli da seguire prima stabilire se si tratti davvero di una moneta su cui puntare come rarità e pregio:
- autenticità: rivolgiti a esperti di numismatica
- conservazione: mantieni le monete in ambienti controllati, lontano da umidità e agenti che possano deteriorarle
- documentazione: conserva certificati e documenti che attestino la provenienza e le caratteristiche della moneta
- mercato: tieni d’occhio le tendenze di mercato numismatico
- valore dell’argento: nel nostro caso è fondamentale
Ricordati inoltre che il valore di una moneta antica e rara si stabilisce in base a determinati fattori, che sono l’anno di coniazione, la tiratura, lo stato di conservazione e la presenza di eventuali errori di conio. Inoltre, nel caso della nostra moneta di 5 franchi in argento è importante anche conoscere il valore al chilo dell’argento, potendo quindi contare su un valore aggiunto, che sicuramente non guasta.
Possedere un franco svizzero d’argento oggi significa davvero poter puntare su un investimento per il futuro, se non intende disfartene in questo momento. Valuta sempre ovviamente il contesto e il momento storico, perché la quotazione tende a cambiare di frequente e può chiaramente presentare delle sorprese che possono indurti a guadagnare molto di più.