Il Telepass è ormai diventato negli ultimi anni un dispositivo quasi immancabile per coloro che viaggiano in automobile, soprattutto per chi deve percorrere autostrade tutti i giorni. Questo dispositivo elettronico permette il pagamento automatico del casello senza dover affrontare lunghe e a volte interminabili file, infatti esistono corsie solo per chi lo possiede.
Raggiunto il casello si passa e il Telepass emette due suoni, uno che rileva la targa anteriore ed un altro quando viene rilevata la targa posteriore mentre si alza la sbarra senza nemmeno doversi fermare. Da quando è stato introdotto, il suo acquisto ha avuto anno dopo anno sempre più un innalzamento.
Come funziona il Telepass
Avere un Telepass è semplicissimo, infatti si può acquistare tranquillamente ed il pedaggio autostradale viene poi addebitato sulla carta di credito o sul conto bancario dell’intestatario del dispositivo elettronico. Una comodità in tutti i sensi per gli automobilisti. Questo piccolo apparecchio deve emettere due bip, che come detto segnalano la rivelazione della targa anteriore e posteriore al passaggio della vettura.
Alcune volte però i bip diventano tre e questo terzo suono non va sottovalutato, perchè è un indicatore molto importante, infatti quando il Telepass emette tre bip avvisa l’automobilista che sta per scaricarsi completamente la batteria, che quindi deve essere sostituita per non rischiare che si scarichi del tutto e il dispositivo termini di funzionare.
Cosa fare quando il Telepass emette tre bip
Spiegato che il terzo bip indica che la batteria del dispositivo va cambiata, spieghiamo cosa fare per evitare che il Telepass finisca di funzionare. La sostituzione della batteria può essere effettuata in modo molto semplice e veloce, tutto ciò che bisogna fare è recarsi in un centro di assistenza o convenzionato, che può essere:
- Un Punto Blu
- Contattare l’assistenza clienti
L’automobilista quando avverte il terzo bip può fermarsi in qualsiasi Punto Blu dove gli verrà sostituito il Telepass o solo la batteria, oppure può contattare l’assistenza clienti per avere tutte le informazioni possibili. Il cambio del dispositivo o della batteria non comporta alcun costo oltre quello dell’abbonamento sottoscritto al momento dell’acquisto del Telepass.
In conclusione, avere un Telepass in auto per chi è costretto a viaggiare molto è una manna, perchè consente il pagamento dei caselli autostradali in modo automatico evitando di dover sopportare file interminabili. Questo dispositivo quando funziona correttamente emette due bip, ma col tempo i bip diventano tre, il terzo bip indica che si sta esaurendo la batteria del dispositivo e bisogna ricorrere alla sua sostituzione, che può essere fatta senza alcun costo nei centri abilitati.