Può capitare di svuotare il portafoglio e di ritrovare tra le mani un euro diverso dal solito, che può ripararsi un vero e proprio tesoro. Infatti, alcune monete da un euro possono valere molto di più rispetto al loro valore nominale, come nel caso dell’euro di San Marino, una vera e propria fortuna tra le mani.
San Marino, come sappiamo, è un piccolo gioiello nel cuore dell’Italia ed in questo stato, anche le monete sono particolari, infatti esso emette poche monete ogni anno e proprio ciò le rende particolarmente rare e preziose. Sono infatti ricercate da tutti i collezionisti del mondo. In questo articolo andremo a vedere quanto vale questa moneta di San Marino.
Perché sono preziosi alle monete di San Marino?
Ovviamente, la prima cosa da specificare è che non tutte le monete da un euro di San Marino sono preziose valgono una fortuna ma ci sono alcuni edizioni speciali che vi possono far guadagnare parecchi soldi. Bisogna andare a considerare vari fattori come ad esempio il design accurato, allo stato di conservazione e la tiratura limitata.
Una moneta particolarmente ricercata è quella messa nel 2002 ovvero il primo anno dell’euro e per tale motivo risulta essere tra le più preziose. In effetti, anche altri edizioni successive sono ricercate perché hanno un design unico e quindi molto apprezzate dai collezionisti, che appunto, ricercano le più belle da aggiungere alla propria collezione.
Quanto vale questa moneta di San Marino?
Ogni moneta, quindi anche quella di San Marino, racconta un qualcosa di speciale del paese in cui viene coniata. Si tratta di dettagli molto curati che rendono unica questa moneta. Inoltre, lo Stato di San Marino cambia periodicamente design e quindi ogni moneta è diversa e particolarmente ricercata. Andiamo quindi a vedere le caratteristiche principali di tale moneta:
- è stata coniata nel 2002;
- ha un design particolare;
- ne esistono pochi pezzi.
Ovviamente, il prezzo di questa moneta cambia in base anche allo stato di conservazione di quest’ultima. Più essa è perfetta più si possono guadagnare soldi dato che, il valore diminuisce se risulta essere ad esempio graffiata o ammaccata. Se si trova una di queste monete è opportuno farla valutare da degli specialisti, così da conoscerne il valore.
Se si possiede questa moneta, si può vendere anche nei negozi specializzati, su piattaforme online o anche nei mercatini di antiquariato ma è consigliato venderla all’asta, dato che ci sono più acquirenti e quindi il prezzo può salire anche di molto, in modo tale da guadagnarci il più possibile, soprattutto se la domanda è alta.