Hai trovato questa moneta del 1999? Ecco perché vale migliaia di euro

Il mondo del collezionismo numismatico è la cosa che ogni giorno di arricchisce di elementi innovativi, tutto nuovo e tutto migliorato, con pezzi di grande prestigio: infatti, alcune monete che appaiono apparentemente comuni possono nascondere un valore sorprendente, specialmente per gli esemplari legati a un particolare anno o a un errore di conio.

E’ il caso proprio di questa specifica moneta del 1999, che sta attirando l’attenzione di esperti e appassionati. Si tratta di una moneta da 50 centesimi di euro, una vera e propria icona, il cui motivo è legato proprio all’anno di conio. Proviamo quindi ad analizzare ogni aspetto legato a questa moneta, e se ne hai una, potresti davvero investirci e guadagnarci in modo interessante.

Perché questa moneta da 50 centesimi del 1999 è così importante?

Perché la prima moneta da 50 centesimi di euro diventi a tutti gli effetti una delle monete dell’Eurozona, bisognerà attendere il 2002, quando ovunque l’euro diventa la moneta ufficiale. Ma prima di quella data c’è stata l’azione di alcuni Paesi Europei che hanno voluto omaggiare l’entrata in vigore della nuova valuta con la coniazione di alcuni esemplari, prima dello scoccare del nuovo millennio, quindi con anno di conio 1999.

Un esempio è la moneta da 50 centesimi di euro coniata in Finlandia, nota come Leone Araldico, ed è una delle monete più ricercate, perché, in questa occasione, ne sono state coniate pochissime. Non tutte le monete coniate nel 1999 però hanno lo stesso valore, quindi è necessario valutare alcuni aspetti importanti, per determinare il valore assoluto di queste monete così rare, come Paese di emissione, anno di conio, tiratura.

Quanto può valere la moneta da 50 centesimi del 1999 prodotta in Finlandia?

Il design di questa moneta da 50 centesimi del 1999 prodotta in Finlandia è molto significativo, perché vede la raffigurazione del Leone Araldico, un simbolo storico che rappresenta il coraggio e la forza del popolo finlandese, un disegno pensato e realizzato per lo scopo da Heikki Haivaojia, un celebre scultore e designer finlandese. Per poter distinguere una moneta autentica da un’imitazione è importante conoscerne le specifiche tecniche. Ecco quindi le particolarità:

  • valore nominale: 50 centesimi
  • materiale: oro nordico, una lega composta principalmente di rame, con zinco e alluminio
  • diametro: 24,25mm
  • peso: 7,8 grammi
  • spessore: 2,38 mm
  • bordo: liscio con scanalature fini

Il valore di queta moneta è davvero elevato, ma non risiede solo nel particolare materiale con cui è stata coniata o nella cura del design. Si tratta infatti di una moneta che ha avuto una tiratura davvero esigua, non tralasciando anche l’importanza storica dell’emissione, legata al fatto che siamo nel 1999 e ancora l’euro non è entrato in circolazione, ma esiste solo a livello contabile. Quindi, è un atto di conferma e di accettazione nei confronti della nuova valuta comunitaria.

Il suo valore oggi assume valori differenti alla luce di alcuni importati dettagli: se si tratta di una moneta in buone condizioni, può essere venduta tra 10 e 30 euro al pezzo; ma nel caso fossimo in possesso di una moneta in fior di conio, il suo valore potrebbe arrivare a toccare i 100 euro.

Lascia un commento