Che cosa sappiamo dei gettoni del telefono? Sicuramente che sono un oggetto vintage che con il passare del tempo può essere diventato di enorme valore fino al punto di essere cercato da collezionisti e esperti del settore cosi come da parte di appassionati che vogliono sapere di più del settore.
Il gettone esisteva da molto prima delle schede, era l’unico mezzo che permetteva alle persone di potere cominicare tra di loro tramite le cabine del telefono per un tempo limitato. Oggi niente di tutto questo è in uso ma per chi vuole fare un salto nel passato è davvero una bella occasione.
Gettone: da cosa dipende il loro valore
Una cosa è certa, il gettone del telefono ad oggi ha un valore davvero molto alto o per lo meno questo è quello che dicono gli esperti del settore, ma ovviamente la cifra non fa altro che variare a secondo di tante cose, come: il modo in cui viene conservato, se ci sono graffi o corrosioni o anche altri segni di deterioramento.
Lo stato di conservazione riesce a determinare anche quella che di fatto è la sua unicità e poi ci sta anche la caratteristica relativa alla rarità del gettone, in genere un gettone si può dire raro anche quando ha avuto una produzione limitata e quindi ci sono pochi pezzi ancora sul mercato.
Che cosa fare per poterlo vendere
Quindi è sempre necessario capire il suo valore e per poterlo fare è utile sottoporlo ad una valutazione cosi da sapere il suo valore di mercato e anche il guadagno che ne può derivare con esso. Affidarsi ad un esperto del settore è sempre la scelta giusta, senza contare che un canale privilegiato è quello dei collezionisti.
- Valore gettone
- cosa lo determina
- come venderlo
Poi anche una presentazione accurata e una buona descrizione non fanno altro che aiutare nella eventuale vendita, senza contare che il valore di un gettone può anche aumentare in base al momento storico che si sta vivendo. Insomma dei concetti che non sono esattamente da poco e che fanno la differenza.
Una cosa è certa, per evitare di sbagliare è sempre il caso di affidarsi ad un esperto del settore che possa in qualche modo fare una giusta valutazione, magari anche mettendolo in paragone con degli oggetti che siano simili e che possano arrivare ad avere lo stesso valore. Insomma è sempre bene stare attenti a quello che si fa e in che modo lo si fa.