Si torna a parlare di un argomento che come sempre sta sulla bocca di tutti anche per via del fatto che è una tassa che nella maggior parte dei casi viene pagata davvero controvoglia, specialmente in un momento storico come quello che tutti quanti stanno vivendo adesso, non ci sono dubbi.
Si tratta del canone Rai, di fatto una tassa che tutte le persone che posseggono la televisione devono pagare e che da qualche anno è presente all’interno della bolletta della luce. Una soluzione che ha permesso anche di evitare moltissimo l’evasione, cosa che fino a prima succedeva davvero più spesso.
Canone Rai: ecco il nuovo prezzo
La notizia che però nessuno si sarebbe aspettato di leggere e che ha lasciato davvero senza parole è il cambio di prezzo, da qualche anno infatti per decisione del Governo Meloni, il costo era sceso a 70 euro diviso in diverse rate, ma adesso si sta andando verso un nuovo aumento.
Dal prossimo anno e quindi dal 2025 che è ormai alle porte pare che canone possa tornare al suo costo di 90 euro e quindi lo sconto vale solo per le ultime bollette che si stanno per ricevere poi le cose tornano come erano prima e quindi ci saranno dei soldi in più da dare.
Che cosa altro serve sapere
Oltre al prezzo i metodi per pagarlo restano sempre uguali e infatti la tassa come sempre verrà dilazionata in altre piccole rate e cifre che si inseriranno come sempre dentro la bolletta della luce e dovranno essere pagate per non rischiare di andare incontro a dei controlli e a delle sanzioni.
- Canone Rai
- cambia il prezzo
- che cosa succede
Ci sono poi delle categorie che possono evitare di pagarlo, come ad esempio chi non ha un apparecchio televisivo in casa e che per potere non pagare questo contributo deve compilare un modulo e poi inviarlo allìAgenzia delle Entrate che una volta fatto il controllo potrà rendere ogni cosa davvero effettiva. Cosi come le anticipazioni dicono.
Insomma non si deve fare altro che stare attenti alle cose che succederanno nel prossimo anno cosi per capire se questa novità avrà davvero la sua conferma o se invece le cose restano come prima. Si deve solo attendere visto che il conto alla rovescia per il 2025 è cominciato, manca davvero pochissimo tempo, non ci sono davvero dubbi in merito al discorso. E’ una cosa certa davvero sotto ogni punto di vista anche questo.