Vendere oro usato: come ottenere il massimo guadagno al grammo

L’oro usato viene configuratro come un bene sempre molto ricercato anche perchè disponibile in modo concettuale in ogni angolo del mondo: la valenza che ha questa risorsa arriva anche oggi, in un contesto storico che sta riscoprendo l’oro usato, evidenziando anche una enorme duttilità. Ma vendere l’oro usato è anche un’arte o comunque qualcosa che va compreso bene.

Trattandosi di una risorsa preziosa, l’oro costituisce infatti qualcosa che viene sicuramente attualizzata nel valore in termini generici ma tanti acquirenti sfruttano delle piccole variazioni e delle proprie forme di metodi per guadagnare a loro volta più possibile. Anche un grammo può fare la differenza, soprattutto perchè l’oro è una risorsa dalla grande appetibilità.

Vendere l’oro usato

L’oro è universamente considerato come uno dei metalli preziosi per eccellenza, in grado nel corso del contesto storico di modificare il decorso delle intere nazioni, in quanto può scaturire una facile ricchezza, concetto che è ancora molto vivo al giorno d’oggi. Ed in condizioni di crisi l’oro tende ad aumentare nel proprio valore. Imparare a venderlo “bene” è importantissimo per evitare raggiri.

A inizio XXI secolo hanno iniziato a moltiplicarsi i tantissimi punti dove vendere lecitamente l’oro, i famosi Compro Oro che hanno iniziato rapidamente a crescere come funghi non a caso, in concomitanza con le varie crisi economiche come quella del 2008, che ha portato molti a dover per necessità disfarsi dell’oro posseduto.

Cose da sapere

La prima cosa da fare quando si è intenzionati a vendere oro è pesare i nostri pezzi prima di portarli alla vendita, così da poi verificare la veridicità di quanto ci viene detto. Naturalmente alcuni settano le proprie bilance in modo da far risultare meno pesanti gli oggetti da acquistare, possiamo evitarlo semplicemente impiegando una piccola bilancia di precisione.

  • Tenersi aggiornati sul valore dell’oro, basta uno sguardo su Internet per capire il valore dell’oro usato come quello a 14 e 18 carati
  • E’ opportuno quanto consigliabile fare ricorso a luoghi che possano dare la doppia copia dell’atto di vendita

Consiglio fondamentale è quello di non fermarsi al primo Compro Oro ma opportunamente fare una piccola ricerca, perchè alcuni naturalmente sono più vantaggiosi di altri, anche in questo caso, i Compro Oro più quotati e seri sono disposti anche nell’avere un proprio sito con i prezzi progressivamente aggiornati in tempo reale così da non avere brutte sorprese.

Utile infine controllare la corretta affiliazione dei vari Compro Oro ed affidarsi esclusivamente a quelli che hanno una affiliazione presso la Banca d’Italia, dalla maggior regolarità e trasparenza di utilizzo, se la cifra ottenuta supera i 5000 euro in contanti il pagamento non può essere effettuato con i soldi liquidi ma esclusivamente con metodi come il bonifico.

Lascia un commento