Il Rolex Daytona corrisponde molto probabilmente al modello più ricercato, o comunque uno di quelli dal maggior successo ma identifica anche una delle tipologie di cronografo da polso maggiormente iconici e divenuti anche un vero e proprio tipo di icona di stile. Il costo è naturalmente stato la conseguenza di un successo che non è però arrivato da subito.
Il valore di oggi di un Daytona anche usato è al rialzo e permette di impiegare questi particolari orologi anche come oggetto da investimento vero e proprio senza una reale forma di perdita di denaro, almeno nel breve periodo. Non esiste una sola tipologia di Daytona, al contrario nel corso dei decenni sono stati parecchi i modelli che oggi sono divenuti estremamente ricercati.
Il Daytona
Il primo cronografo di Rolex non è stato un Daytona, ma la tecnologia è divenuta sufficientemente precisa da ottenere la certificazione di cronografo sportivo da polso solo nel secondo dopoguerra. Rolex, che nel corso della prima metà del Novecento si era già occupata di fornire vari elementi e contesti professionali con i propri orologi di fattura molto classica, ha concepito alla fine degli anni 50 la prima serie del Daytona.
Il Nome deriva naturalmente dalla località statunitense dove ancora oggi si tengono le competizioni automobilistiche, che già a fine anni 50 venivano sponsorizzate proprio da Rolex, divenuto poi negli anni successivi main sponsor, oltre a fornire orologi di particolari serie specifiche per i vincitori delle gare: la prima serie Daytona è nata nel 1963 ed è oggi ricercatissima, era nato il primo orologio sportivo di lusso.
Quanto possono valere oggi?
Il successo non è stato immediato ma è arrivato progressivamente, infatti le prime serie oggi sono molto ricercate perchè la quantità di esemplari è sensibilmente ridotta rispetto a quelli realizzati dagli anni 70 in poi: le referenze 6238 degli anni 60 possono valere oltre 35 mila euro, mentre esemplari ancora più rari come quelli delle referenze 6239 in grado di valere oltre 70 mila euro se in ottimo stato.
- I pezzi “recenti” risalgono ad annate più moderne, ma che anche nelle varianti usate possono valere tanto
- Mediamente il costo di un esemplare degli anni 80 e 90 come la referenza 16520 si aggira intorno ai 15 mila euro fino a 25 mila euro
- Pezzi più recenti come 116523 difficilmente “vanno via” a meno di 15 mila euro se in eccellenti condizioni
Esistono poi varianti molto speciali quanto esclusive come la serie Paul Newman, molto simile al modello indossato dall’attore – pilota nei suoi film che fa parte comunque di una collezione esclusivissima (quello originale è stato venduto per svariati milioni di dollari, mentre un esemplare della serie limitata non si trova a meno di 100 mila euro).
Generalmente è la richiesta a portare orologi di questo tipo un successo che è in aumento: non è raro che questi vengano utilizzati come oggetti da investimento perchè il valore di un pezzo usato anche non così antico, può superare anche del 30 % il valore di un corrispettivo più recente, anche perchè gli appassionati sono alla ricerca dei modelli più vecchi.