Allerta bancomat: attenzione ai prelievi, ecco cosa può accadere

Per i tempi attuali, riuscire a vivere una vita senza il bancomat è diventato quasi impossibile. Questo sistema di pagamento si è fatto sempre più spazio nelle nostre vite, anno dopo anno, fino a diventare estremamente indispensabile sotto diversi aspetti legati alla quotidianità e alla comodità di cui siamo costantemente alla ricerca.

Molti di noi hanno conservato delle grosse somme di denaro in banca e tramite l’utilizzo del bancomat è possibile andare a prelevarne una certa quantità quando desideriamo. Proprio per questa ragione, gli sportelli automatici sono spesso sotto l’occhio scorretto dei ladri. Fai attenzione quando prelevi, ecco che cosa potrebbe succederti…

Bancomat: ecco come possono truffarti

Quando si parla di truffe, i ladri sono sempre i migliori ad ideare dei metodi per riuscire a sottrarti del denaro. Nel corso degli ultimi tempi c’è una particolare truffa a cui stare attenti, lo skimming. Lo skimming consiste nell’installare un dispositivo direttamente nello sportello automatico di interessa, in particolare nella fessura dove inseriamo la carta.

Tale dispositivo ha lo scopo di andare a clonare tutte le informazioni inerenti alla nostra carta, riuscendo a crearne una copia identica e precisa con cui riusciranno a prelevare il nostro denaro. Chiaramente, la banca non sospetterà nulla e noi, per accorgerci che ci hanno derubato, dovremmo soltanto controllare più volte il nostro conto corrente.

Fai attenzione anche a questo…

Lo skimming è la tecnica di truffa più “recente” fra tutte. Tuttavia, è ancora comune tra i ladri installare delle microtelecamere in corrispondenza degli sportelli automatici: grazie a queste ultime riescono a visionare il numero della nostra carta, nonché il pin che andiamo a digitare per riuscire ad effettuare il prelievo. Dunque, principalmente fai attenzione a:

  • Lo skimming;
  • Alla truffa con le microtelecamere;

Per riuscire a prelevare con una maggiore sicurezza, ci sono dei piccoli accorgimenti che se applicati potrebbero salvarti. In particolare, non andare mai a prelevare di notte: preferisci, invece, di giorno quando ci sono più persone. Questo perché la maggior parte dei ladri agisce di notte. Riguardo alle microtelecamere, cerca di coprire con le mani la tastiera mentre digiti il pin in questo modo non sapranno quale esso sia.

In merito allo skimming non c’è molto da fare se non controllare spesso il conto corrente e bloccare immediatamente la carta in caso di qualche sottrazione di denaro anomala. Ovviamente, cerca di tenere sempre gli occhi aperti e non andare mai a prelevare in luoghi bui e nascosti, dove potresti essere facilmente vittima di furto!

Lascia un commento