Eravate a conoscenza dell’importanza del rame se rivenduto nei negozi appositi? Quest’ultimo è soprannominato “oro rosa” per via della sua grande particolarità, versatilità ma soprattutto per la sua importanza nonostante sia molto sottovalutato dai cittadini comuni che non lo usano quotidianamente. Questo nome gli venne donato fin dai tempi antichi quando gli egizi lo utilizzavano come materiale principale grazie alla sua componente.
Nel dettaglio il rame ha tantissime particolarità che lo rendono un materiale che può essere acquistato e che se venduto, di conseguenza, può portarci a guadagnare una vera e propria fortuna. Proprio per questo motivo, nell’articolo di oggi, andiamo a scoprire insieme quanto vale al chilo oggi ma soprattutto dove e quanto possiamo rivenderlo.
Rame: Caratteristiche e particolarità
Tra le innumerevoli potenzialità racchiuse all’interno del rame troviamo senza dubbio la conducibilità elettrice ma anche quella termica. Inoltre quest’ultimo è utilizzato all’interno degli impianti elettrici e termici delle abitazioni ma anche come base per le varie tubature grazie alla sua resistenza nel tempo e per il suo materiale sempre molto durevole.
Questo materiale ad oggi può essere rivenduto nei negozi appositi permettendoci di poter guadagnare anche un buon gruzzoletto rivendendo quello che abbiamo in casa. Proprio per questo motivo, dopo aver scoperto a quanto è venduto attualmente, non ci resta che tornare in soffitta per racimolare quello che non usiamo e successivamente venderlo!
Il valore odierno del rame
Il valore odierno del rame si aggira tra i 9 e i 10 euro al Kg ed è totalmente dipendente dal mercato e dalle sue oscillazioni. Ma come ogni tipologia di oggetto, ci sono determinati parametri che devono esser tenuti in considerazione poiché possono dare del valore al rame che teniamo all’interno delle nostre case. Ora, per far si che tutto sia più chiaro, andiamo a spiegarvi quali sono i fattori che possono determinare il suo valore:
- Ad oggi, il mercato del rame lo valuta tra i 9 e i 10 euro al Kg.
- Il rame usato puro ha un valore ben più alto.
- Il rame usato “sporco” ha un valore dimezzato.
Come vi abbiamo già spiegato in precedenza, il valore del rame è molto dipendente da quelle che sono le variazioni che subisce il mercato. Per questo motivo, giorno dopo giorno, potreste vedere il valore del vostro rame diminuire oppure aumentare, proprio come è accaduto durante l’ultimo valore che gli è stato attribuito. Ma come vi abbiamo detto e spiegato, anche la sua natura è determinante per il valore.
Ovviamente è chiaro che se siamo in possesso di rame grezzo, quindi puro, possiamo riuscire a venderlo con un valore di mercato molto più elevato e proprio consultando le ultime oscillazioni di mercato, possiamo notare come il suo valore sia ottimo. Per concludere, vogliamo però sottolineare come è molto importante tener conto di altri aspetti come ad esempio la domanda di mercato.