Quanto valgono 100 grammi di argento oggi? La risposta sorprende

L’argento è uno dei metalli più preziosi ed apprezzati e di fatti è utilizzato per applicazioni orafe, industriali e di investimento. Il valore di questo metallo prezioso è variabile e dipende da vari fattori, allora una domanda è quanto valgono 100 grammi di argento oggi? La risposta è sicuramente sorprendete.

Il valore, e di conseguenza il prezzo del metallo dell’argento subisce ogni giorno delle influenze diverse che dipendono da diversi fattori. I fattori che possono andare ad incidere sul valore di tale metallo prezioso sono sia economici, sia politici sia di mercato. Vediamo qui cosa sappiamo su questa tematica interessante.

Argento: da cosa dipende il valore?

Il prezzo dell’argento è variabile e dipende quotidianamente da una serie di fattori. Innanzitutto è bene precisare che l prezzo di tale metallo è stabilito sui mercati globali, in particolar modo attraverso la quotazione spot. Vari fattori vanno ad incidere su tale quotazione. Vediamo qui quali sono e come cambiano.

Il primo fattore che influenza la quotazione dell’argento è la relazione tra domanda ed offerta, nel senso che l’argento è utilizzato in settori come l’elettrica, la gioielleria e l’energia solare e quindi l’andamento della domanda influisce sul prezzo. Un altro fattore determinante è l’andamento economico globale, perché nei periodi di crisi l’argento è considerato, al pari dell’oro, come un bene di rifugio.

Quanto valgono oggi 100 grammi di argento? Ecco cosa sapere

Il valore dell’ argento cambia giorno per giorno e, come abbiamo appena visto, dipende da vari fattori. Per andare a determinare il valore esatto e rispondere alla domanda quanto valgono 100 grammi di argento, bisogna innanzitutto conoscere la quotazione spot corrente. Ipotizzando che il prezzo spot è di 25 dollari per oncia troy allora il valore per grammo di argento sarà di 0,80 dollari e quindi 80 dollari ogni 100 grammi di metallo prezioso. Vanno però considerati altri fattori come:

  • Purezza
  • Costi aggiuntivi
  • Tasse
  • Commissioni

I fattori ulteriormente elencati hanno una incidenza sul valore del metallo dell’ argento e quindi è bene conoscere il tutto. Per conoscere il prezzo esatto ed aggiornato di questo metallo è possibile andare a controllare sui siti finanziari e piattaforme specializzate. Inoltre è possibile rivolgersi a rivenditori di metalli preziosi specializzati e fare ricorso alle borse di valore.

Si può dire che l’argento rappresenta una opportunità di investimento per vari motivi come la versatilità, l’accessibilità del prezzo e la potenziale crescita dell’investimenti. In conclusione, il valore di 100 grammi di argento dipende da vari fattori e subisce delle variazioni quotidiane in base a motivi economici, politici e monetari.

Lascia un commento