Quanto valgono le vecchie banconote italiane? La guida aggiornata

E’ vero che ormai da tempo le lire sono passate in disuso e sono state sostituite dagli euro, cosi come è anche vero che tante sono le persone che non hanno mai avuto nemmeno l’occasione di vedere come sono fatte per davvero, eppure il loro valore storico e finanziario non passa mai di moda.

Pare infatti che le lire di un tempo possano ancora oggi essere considerate un piccolo tesoro che potrebbe anche in un certo senso cambiare la vita di chi lo possiede. Ma cerchiamo di entrare nel vivo della questione per capire meglio come stanno le cose e quanto davvero è il loro valore.

Vecchie lire: perchè sono cosi amate

Non sono solo dei pezzi di carta sono dei veri frammenti di storia le lire italiane, tanto per cominciare hanno attraversato le tasche degli italiani per molti anni e ancora oggi sono in tanti a rimpiangerle sotto tanti punti di vista. Anche per questo motivo i collezionisti sono sempre alla ricerca di esse.

Non tutte le banconote sono uguali e quindi nemmeno il loro valore lo è, ci sono tante caratteristiche di cui tenere conto che in un modo o in un altro fanno crescere e anche diminuire quello che è il valore finale e conclusivo delle stesse. Più una banconota è conservata bene e più avrà un valore di un certo tipo.

A quanto ammonta il valore

I collezionisti di base non fanno altro che cercare sempre la banconota che si mantiene ancora oggi a fiori di conio e che quindi è conservata in modo perfetto, senza nessuna piega e senza nessuna rovinatura o segno di usura. Insomma una banconota che sembra appena uscita dalla zecca dello Stato.

  • 1000 lire montessori
  • 500 lire Michelangelo
  • 5 mila lire Bellini

Questi che abbiamo appena citato sono alcune delle banconote che si possono considerare di maggiore valore e che hanno un valore che va dai 300 euro fino ai 500 euro arrivando ad una cifra di 1500 euro e anche di 2000 euro. Insomma cifre che sono da vero capogiro e che di fatto non tutti possono avere.

Insomma vale sempre la pena fare un controllo anche per non rischiare di potere perdere una occasione più unica che rara, è possibile che si possieda un piccolo tesoro senza nemmeno saperlo e che la cosa possa anche cambiare la vita della persona a cui succede. Non si deve mai sottovalutare la questione considerando tutto quello che abbiamo appena detto

Lascia un commento