Se hai una collezione d’arte, scopri come valorizzarla

Possedere una collezione d’arte è qualcosa di davvero unico e anche molto importante, tanto per cominciare oltre che una bellezza e anche una forte di ricchezza, è una responsabilità che non può essere non tenuta da conto anche per via di quello che i tesori al suo interno possono nascondere

E anche per questo motivo, una prima cosa da chiedersi è quella relativa al metodo esatto per potere valorizzarla e quindi permettere ad essa di potere esprimere al meglio quella che di fatto arriva ad essere il suo valore finale. Entriamo nel merito per capire bene come stanno le cose.

Collezione d’arte: si parte dall’inventario

Per potere capire bene il patrimonio che si ha tra le mani, si deve partire dallo scoprire quello che si possiede e quindi dall’inventario, è sempre il primo passo da compiere. Non ci si deve limitare alla raccolta delle opere, ma ci devono anche essere tutte le informazioni ad esso collegate.

Provenienza, tracce di passaggi di proprietà e attribuzione anche di autenticità che è poi la cosa più importante. Inoltre è anche bene tenere conto dello stato di conservazione delle opere e anche lo stato legale delle opere e quindi il capire le informazioni relative al possesso e alla proprietà. Tutte cose fondamentali.

Si passa poi a classificare il collezionismo

Di profonda importanza è poi il collezionismo e anche le sue forme. Ci sta infatti quello attivo e quello passivo. Il primo è colui che in prima persona studia, acquista le opere e cerca di entrare nel vivo della collezione, mentre il secondo è colui che si trova ad ereditare o ricevere qualcosa in regalo.

  • Collezione d’arte
  • come valorizzarla
  • quali sono i passaggi da fare

Questi sono dei passaggi fondamentali che si possono usare non solo per le collezioni d’arte ma anche per i gioielli, gli orologi e altri oggetti preziosi che hanno sempre bisogno di una certe garanzia anche per essere poi eventualmenti messi sul mercato o anche solo per essere gestiti, senza alcun dubbio

Delle volte si sottovaluta questo aspetto ma è bene tenere conto del fatto che una collezione d’arte è un patrimonio inestimabile e come tale deve essere considerato e solo in questo modo si può davvero capire il metodo giusto per poterlo gestire e anche per farlo fruttare da parte di chi lo possiede e ne è davvero proprietario, senza alcun dubbio o problema che ne possa derivare dalla collezione stessa.

Lascia un commento