Oggigiorno è in crescita l’interesse nei confronti di nuove forme di agricoltura, che inducono specie i giovani ad acquisire terreni fertili che siano in grado di dare una spinta a un settore che per tanto è stato tacciato di non essere all’altezza delle competenze della parte più giovane della popolazione italiana, quando in realtà è proprio alla base della nostra economia.
Sappi che oggi i terreni agricoli stanno tornando sotto i riflettori, e piano piano il loro valore potrebbe sorprenderti. E allora sono sorti i primi dubbi e le prime perplessità, che spingono a pensare al tipo di investimento da affrontare per avere un terreno che funzioni e che dia un sostentamento, non solo economico, a chi si lancia in questa impresa lavorativa.
Cosa influisce sul prezzo di un terreno agricolo
Non è solo una questione di grandezza, quando si parla di prezzi dei terreni agricoli, perché ci sono da tenere in conto alcune variabili non sempre chiare e che valgono in modo assoluto sui terreni. Ad esempio, la qualità del terreno deve essere il vostro principale pensiero: sì, perché un terreno che funziona deve essere ben drenato, ricco di nutrienti e fertile, con la possibilità di avere un accesso a strade principali e soprattutto a grosse infrastrutture.
Determinante deve essere anche la vicinanza ai corsi d’acqua, o devono essere presenti anche falde acquifere che siano in grado di rendere sempre ben idratato il terreno anche alla base, non solo per mezzo dell’irrigazione. Ovviamente, stabilisci prima di acquistare cosa vuoi coltivare nel tuo terreno: questo è fondamentale alla luce del fatto che in base al tipo di produzione, che può essere più o meno pregiata, anche il valore del terreno agricolo potrebbe aumentare.
La variabilità dei prezzi: ecco da cosa dipende
Parlare del valore dei terreni agricoli oggi non è una cosa così scontata, anche perché non c’è una regola fissa in base alle zone di Italia dove i terreni sono collocati. Ma è indubbio che in alcune zone d’Italia, soprattutto quelle con coltivazioni di pregio come vigneti e uliveti, i prezzi possono essere davvero alti. Per esempio:
- in Toscana o in Trentino Alto Adige, dove si producono vini e prodotti agricoli di altissima qualità, i terreni possono valere anche 70mila-100mila euro per ettaro
- in Pianura Padana, grazie alla fertilità del suolo e alla possibilità di coltivare su larga scala, il prezzo oscilla tra 30mila-60mila per ettaro
- nelle aree collinari o montane del Sud Italia, invece, i terreni agricoli possono costare molto meno, partendo da 5mila-10mila per ettaro, soprattutto se non sono attualmente sfruttati.
Il ritorno al rapporto con la natura è un cambiamento molto sensibile, che porta molte persone oggi ad allontanarsi dalla città, dove i ritmi frenetici tendono a creare stress e confusione, per adattarsi a nuova vita, che sia semplice e sostenibile, acquistando terreni che si vogliono coltivare, per ricavarci non solo sostentamento, ma anche vantaggi economici.
In Italia, queste realtà aumentano ogni anno in modo davvero esponenziale, partendo anche da terreni agricoli che hanno prezzi non eccessivamente troppo alti, soprattutto nelle aree interne del Sud o nelle zone montane. Inoltre, ci sono programmi di incentivazione per i giovani agricoltori che offrono terreni a prezzi ridotti o agevolazioni per avviare un’attività agricola